English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Grande spettacolo con un tutto esaurito per “Benedetto il papa di Gesù” al Politeama di Bisceglie

13 Gen 2019 | Nessun Commento | 505 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

papa1Ha visto la sua scommessa:riportare la gente a teatro, il giovane ed intraprendente regista Francesco Sinigalia che, ha messo in scena, curandone anche la drammaturgia presso il teatro Politeama di Bisceglie, lo spettacolo “Benedetto.   Il   papa   di   Gesù”. La CompagniAurea dopo il debutto al teatro Angioino di Mola di Bari e il premio internazionale alla drammaturgia “Gennaro Sparagna”   di   Minturno   (LA), ha portato nella sua città la   nuova ed originale produzione   teatrale registrando un notevole successo di critica e pubblico, viste le entusiasmanti e positive critiche a fine spettacolo.

La produzione che gode del patrocinio dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e ha avuto come     main partner la Fondazione DCL (Donare, Condividere, Liberare) a cui è stato devoluto parte dell’incasso delle serate. Lo spettacolo teatrale, tratto da una storia vera, scritto e diretto dal medesimo Francesco Sinigaglia, è stato sul palcoscenico biscegliese in doppia replica per permettere a più persone di recarsi al Politeama a vederlo.

papa2Il testo non racconta, come facilmente si possa pensare, le vicende di   papa   Ratzinger   ma   muove   da  queste     per farsi specchio dell’attualità.   L’idea   è   stata quella   di   investigare   il   lato   umano   di  un personaggio   fragile   e,   forse,   incompreso. Da qui si prende lo spunto anche per parlare di corruzione dei palazzi pontifici, di intrighi orditi, di menzone, di decisioni sofferte e non sempre facili. Non,   dunque,   una biografia, ma uno spunto per parlare di vite che, inevitabilmente e incredibilmente, sono quelle di tutti. Bisogna considerare che i papi, prelati, cardinali e suore sono esseri umani con pregi e difetti, con debolezze e mancanze, come tutte le persone. Vengono quindi un tantino smitizzati, ma proprio per questo sono più veri e li sentiamo più vicini a noi anche grazie all’ inserimento di alcuni brani di Vasco Rossi, icona dei tempi moderni.

In primo piano un papa buono ed onesto, che sa perdonare, che accetta le mancanze umane e i peccati della società che non giudica, ma accoglie. Un lavoro frutto di una grande ricerca, resa in maniera nuova, originale e contemporanea.

papa“Benedetto. Il papa di Gesù” ha presentato, mettendolo in luce un cast d’eccezione composto   dai   talenti   di   Nicola   Ambrosino,   Ilaria   Di   Benedetto, Arianna   Lamantea,   Giuseppe   Leone,   Nicola   Losapio,   Sabrina Papagni, Pina Polaro, Camilla Sinigaglia ed Elvira Ventura.

L’ elezione al soglio pontificio da sempre ha avuto dei lati oscuri, delle trame che si consumavano all’ interno delle sedi pontificie, delle lotte intestine fra diverse fazioni. Indubbiamente questi temi fanno riflettere e dividono, ma queste realtà esistono da sempre e se ne è voluto parlare in modo leggero, ma non frivolo.

Tutti gli interpreti si sono mossi con grande padronanza sul palco esprimendo al meglio emozioni e situazioni grazie anche alla curata regia, alle luci e ai suoni.

papa3Ad impreziosire la pièce anche le melodie della nuova   realtà   canora   del   territorio,   “New   Chorus”, che hanno eseguito l’ Ave Maria di Caccini e il Panis Angelicus fra il primo e il secondo atto.

A conclusione dello spettacolo è salito sul palco a congratularsi con tutto il cast e l’emozionato regista anche il sindaco Angelantonio Angarano che ha espresso parole di compiacimento nei confronti dell’ intento di diffondere la cultura, la frequentazione dei teatri e dello stesso spettacolo per la chiave originale e moderna.

Una piece che provoca in senso buono sui temi dell’ attualità come quello della pace e spinge un attimo a riflette e ad interrogarsi.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie