Tempo di lettura: 2 minuti

"gp"Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni

(Leonardo da Vinci)

Pochi giorni fa alla Masseria Celentano di San Severo (Fg), la felicità traspariva chiaramente sul volto del padrone di casa Alberto Longo che ha allestito una serata coi fiocchi da dedicare ad una delle eccellenze più apprezzate della Capitanata: la Doc Cacc’ e mmitte. L’imprenditore, presidente del Consorzio omonimo, sabato scorso ha aperto le porte della sua tenuta ad amici, esperti del settore vitivinicolo e wine lovers tra i tanti c’erano Vittorio Cavaliere, Enzo Scivetti, Alessandra Lofino, Davide Gangi, Michele Traversa, Pietro Conte, Doriana e Vittoria Cisonno, Sandro Romano, Kim Phillips per rendere omaggio al nettare di Bacco ad una settimana dalla II edizione della Festa del Cacc’ e mmitte (Lucera, 30 settembre – 2 ottobre).

Chi, del resto, avrebbe potuto raccontare l’essenza inebriante di questo vino meglio di Longo, titolare egli stesso di una Cantina che quest’anno è stata fregiata della golden star dalla guida ViniBuoni d’Italia 2017 proprio per il Cacc’ e mmitte di Lucera Doc 2014. Chi meglio di lui? Pochi altri. La serata di sabato si è svolta all’insegna della simpatia del duo Boccasile Maretti tra degustazioni, assaggi di altri prodotti tipici locali – fra cui le pizze gourmet dello chef Salvatore Riontino e l’intrattenimento musicale di due speciali ospiti: Gino Paoli e Danilo Rea che si sono esibiti in un emozionante live"al2" piano/voce. E di “amici”, come dicevamo, sabato ce ne erano tanti, non “quattro” come ci ha insegnato a cantare il celebre artista guest star dell’evento, ma molti di più. Circa cinquecento gli ospiti presenti all’esclusivo party, pronti ad innalzare i calici non solo in onore del Cacc’ e mmitte, ma anche per augurare alla mezzanotte un buon compleanno al patron Longo. Il regalo più grande, però, è stato lui a farlo ai suoi invitati confezionando un evento semplicemente (di)vino che ha portato in alto il valore delle eccellenze enogastronomiche della Capitanata.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.