Tempo di lettura: 3 minuti

"caldarulo_bufi3"Cosa succede quando la cucina gourmet fa incontrare due chef fuoriclasse. Stiamo parlando di Daniele Caldarulo patron del Black and White (che ha ospitato la serata) e Antonio Bufi patron del ristorante Le Giare, che ieri sera hanno organizzato una cena a quattro mani dall’inconfondibile titolo: Franciacorta e Caviale.

Una serata piacevole condita dai sorrisi dei presenti e sublimata dalle portate servite dallo staff del Black and White, in un menù da gourmet ineccepibile dal primo all’ultimo piatto, rivolto a tutti gli enoappassionati e amanti della cucina di qualità che hanno visto tutte le quaranta persone intervenute (da un po’ tutta la Puglia) guidate anche dalla maestria della sommelier Antonella Schingaro in una serata che si ricorderà a lungo per tutti gli intervenuti

"caldarulo_bufi16"Il menù della serata è stato un tripudio di chicche gastronomiche a base di pesce. Al Franciacorta il compito di dare il via al banchetto e di celebrare la sua conclusione. Le bollicine, assai versatili, si prestano infatti ad accompagnare sia crudi di mare che frutta e dessert. Ecco il menù della serata:

·         Piccola crema catalana di canocchie allo xeres con verza allo zafferano e caviale – in abbinamento il Franciacorta Brut, preparato da Antonio Bufi

·        Dama di salmone confit agli agrumi con cremoso all’ortica e caviale. Ostrica Umami con spuma alla polpa di ricci marini – in abbinamento il Franciacorta Brut Antica Fratta, preparato da Daniele Caldarulo

·         Tortello ripieno di baccalà mantecato al tartufo bianco, latte di mandorla di Avola, caviale e gel di limone fermentato – in abbinamento Franciacorta Rosè Antica Fratta, preparato da Antonio Bufi.

"caldarulo_bufi17"·         Ricciola grigliata con salsa alla pizzaiola, pop amaranto, caviale e cipolla di Acquaviva caramellata – in abbinamento Franciacorta Satèn Antica Fratta, preparato da Daniele Caldarulo.

·         Mousse al cioccolato, olio al limone e caviale – in abbinamento Negramaro della Cantina Soloperto, preparato da Antonio Bufi

·        Cheese cake con gel ai frutti rossi, terriccio di olive e finto caviale di tapioca Black and White. Mini carrot cake di S. Vito – in abbinamento Negramaro della Cantina Soloperto, preparato da Daniele Caldarulo.

“Il duo Caldarulo – Bufi” che da qualche tempo hanno messo in piedi un gruppo dal nome "Bari Centrale" a cui prende parte anche lo chef Antonio Scalera e come collante il gastronomo Sandro Romano hanno realizzato il loro piccolo “miracolo”: dimostrando che quello di queste cene a più mani sono un valido format da esportare nelle sale dei migliori ristoranti d’Italia.

"caldarulo_bufi4"Da segnalare tra gli ospiti la presenza dello chef Bruno Caldarulo (papà di Daniele) e Matteo De Cosmo distrubutore per Bari, la provincia barese e Matera del marchio Franciacorta.

I prossimi appuntamenti del Black and White saranno con gli chef stellati Claudio Sadler e Roberto Cerea tutti a fine marzo.

Info e prenotazioni allo 080 521.71.93 e 392 1939392

Foto di Michele Traversa

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.