Tempo di lettura: 2 minuti

"t"Ricorre quest’oggi la Giornata Mondiale della Salute 2016 in occasione della quale l’OMS – Organizzazione Mondiale della Salute ha scelto di avviare una campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro i rischi legati all’insorgere del diabete.

Il più comune, diagnosticato nel 90% dei casi, è il diabete di tipo 2, una malattia che colpisce soprattutto adulti e che può essere determinata tanto da fattori di tipo ereditario quanto da fattori ambientali, come cattive abitudini alimentari e stili di vita scorretti. Si stima che nel 2030 il diabete sarà la settima principale causa di morte su scala globale. Una malattia che si può combattere e soprattutto prevenire.

Un contributo in questo senso lo ha offerto il regista Davide Gentile che ha aderito alla Giornata Mondiale della Salute 2016 confezionando l’incisivo cortometraggio “Food for Thought” sul tema dell’alimentazione. Dodici minuti costruiti seguendo le dinamiche tipiche di una thriller story. Come ambientazione un luogo isolato, una di quelle tipiche caffetterie americane templi sacri per gli amanti del cibo spazzatura. Al suo interno un’atmosfera apparentemente calma che lascia intuire che qualcosa, di lì a poco, interferirà nelle sorti dei personaggi che le fanno da corolla: una coppia di ragazzi, la cameriera proprietaria della caffetteria, il cuoco che arrostisce pancetta e frigge patate con un occhio al football in tv ed uno ai fornelli, un poliziotto annoiato, un uomo in sovrappeso in famelica attesa del suo hamburger e, seduto solo al suo tavolo, un individuo sospetto, taciturno e che non ordina altro se non caffè rigorosamente senza crema e senza zucchero. Come sottofondo i rumori dei barattoli di ketchup spremuti sino all’ultima goccia, il "t2"biascicare delle mandibole masticanti dei clienti, lo sfrigolio della carne sulla piastra,  il risucchio della bibita calorica nella cannuccia e il ticchettio di un orologio.

Si “consuma” nei sessanta secondi successivi a queste premesse l’efficace messaggio lanciato da Davide Gentile nel suo cortometraggio, di cui non vogliamo anticiparvi altro se non che renderà felici gli amanti degli horror/splatter movie alla Tarantino e Rodriguez. Riconoscibile nei titoli di apertura e chiusura anche l’omaggio al “Vizio di Forma” di Anderson. Di seguito il video di “Food for Thought”, buona visione.

https://youtu.be/F0LjpUqDDJ4

 

Link utili: www.foodforthought.movie

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.