Tempo di lettura: 2 minuti

"thumbnail_IMG_2083"Le chiacchiere con olio d’oliva extravergine del Salento, le patate dolci di Frigole fritte e condite con il miele, le frittelle dolci a base di patate Sieglinde di Galatina sono alcune delle gustose specialità che sono state oggetto di degustazione che si è svolta nei mercati di Campagna Amica Lecce. Tra gli stand gialli dei coltivatori diretti erano presenti i bambini in maschera e gli stessi coltivatori erano abbigliati con allegre mise carnevalesche. Un’occasione per fare festa, dunque, ma anche per fare il pieno di cibo sano e genuino.

Il 56% delle famiglie pugliesi ha ridotto gli sprechi facendo la spesa in modo più oculato magari direttamente dal produttore con l’acquisto di cibi più freschi che durano di più, il 34% ha ridotto le dosi acquistate, il 27% utilizzando quello che avanza per il pasto successivo e il 18% prestando più attenzione alla data di scadenza. Per fare una spesa intelligente, Coldiretti consiglia di effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione, non appassiti, con aspetto turgido e non eccessivamente necrotizzati nei punti di taglio, verificare l’etichettatura e preferire le produzioni e le varietà locali da acquistare direttamente dai produttori o nei mercati di Campagna Amica che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto durano di più, preferire varietà di stagione che hanno tempi di maturazione naturali. Infine a casa è preferibile porre la frutta lontana da fonti di calore e stesa sul contenitore per evitare ammaccature e sviluppo di marcescenze.

Pochi semplici passi per vivere e mangiare sano salvaguardano l’economia familiare.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.