Tempo di lettura: 3 minuti

"x"Rivoluzione ad X Factor. Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli sono i 4 giudici dell’edizione 2016. Una giuria quasi completamente rinnovata, eterogenea, tutta da scoprire, con un’età media di 34 anni. Al tavolo del talent show di Sky Uno HD, prodotto da Fremantlemedia Italia, il meglio di diversi generi musicali, dal rap all’indie-rock, dal pop internazionale a quello italiano, nel segno dell’originalità e qualità musicale che saranno messe al servizio del programma. La decima edizione vedrà al comando, con impeccabile ritmo e professionalità, Alessandro Cattelan. Mentre proseguono i casting (prossimi appuntamenti a Milano oggi, il 15 e 16 maggio al Palazzo Lombardia), le puntate dedicate alle selezioni saranno in onda su Sky Uno HD a settembre.

La grande riconferma è Fedez, il rapper più social d’Italia, alla sua terza edizione di X Factor dove ha debuttato con grinta e un’eccellente strategia, portando il primo anno sui due gradini più alti del podio Lorenzo Fragola e Madh, conquistando il secondo posto lo scorso anno con il duo Urban Strangers. “Sono felice di tornare per il terzo anno e ricominciare a lavorare con nuovi giovani talenti e nuovi compagni di banco" ha sottolineato. Produttore musicale, autore, musicista, videomaker, Fedez è riuscito a guadagnarsi la fiducia e la stima non solo del suo giovanissimo pubblico. Alla fine dello scorso anno, il suo album Pop-Hoolista ha venduto oltre 200.000 copie, certificato quattro volte disco di platino, mentre i singoli estratti hanno venduto in totale 600.000 copie. Il 6 maggio è uscito Vorrei ma non posto in testa alle classifiche di download e streaming digitali, il singolo che anticipa l’attesissimo album di Fedez insieme a J-Ax.

In giuria torna Arisa, uno dei giudici più amati, tra le migliori voci del pop italiano,"x2" apprezzata sia dal mondo indipendente che da quello mainstream. Arisa ritroverà la sua grande empatia con i ragazzi e la capacità di saper cogliere in modo sorprendente le diverse potenzialità dei talenti. "Sono felice di ritornare a far parte della famiglia di X Factor – ha fatto notare -. Io ho una vera e propria passione per le voci ed essere un punto di riferimento e una guida per i giovani talenti che stanno cercando la propria strada è un’esperienza stimolante sia a livello professionale che umano. Mi auguro quindi di poter fare un ottimo lavoro in questa direzione e, insieme ai miei nuovi colleghi, di realizzare uno show emozionante e straordinario". Energica, estroversa e fuori dagli schemi, Arisa è amatissima dal pubblico non solo per la sua voce ma anche per la sua imprevedibilità e sensibilità. Per lei sarà la terza edizione, dopo due anni in cui ha collezionato nuovi successi in una carriera consacrata da due vittorie a Sanremo, 9 dischi di platino e una media di 20 milioni di views per i video dei suoi brani.

Gran debutto nel mondo dei talent show per Alvaro Soler. Astro nascente del pop latino, venticinquenne e reduce da un successo strepitoso, Soler sta spopolando con le sue canzoni, basti pensare ai 75 milioni di views su Youtube per il brano-tormentone El mismo sol, certificato 5 volte platino. Il nuovo singolo Sofia ha raggiunto 10 milioni di visualizzazioni in poche settimane ed è al primo posto su iTunes. Seguitissimo anche in Italia, bello, solare, autoironico Soler è poliglotta, parla 5 lingue tra cui l’italiano, ed è pronto a conquistare il pubblico della platea di X Factor. "Sono contento di iniziare una nuova avventura con un gruppo di lavoro che ogni anno realizza uno show di altissimo "x3"livello" ha confessato Soler che ha aggiunto: "Mi farò guidare dalla mia esperienza artistica e umana che ho maturato a contatto con diverse culture in tempi abbastanza recenti da sentirne ancora l’adrenalina. Mi auguro di poter essere un esempio e una guida per i talenti in gara e di aiutarli nel valorizzare e dimostrare le loro capacità e attitudini".

Debutta in giuria Manuel Agnelli, leader e frontman degli Afterhours, band che ha contribuito in modo decisivo al rock indipendente italiano, punto di riferimento da trent’anni per generazioni di musicisti del nostro Paese. "In questi anni ho avuto la possibilità di portare la mia esperienza professionale, artistica e umana a centinaia di ragazzi nelle scuole e nelle università. X Factor è una magnifica opportunità di fare la stessa cosa di fronte ad una platea enorme. E’ il mondo ad essere cambiato ma siamo noi che dobbiamo imparare a pensarci diversi… E’ il momento di costruire e dobbiamo imparare a farlo di nuovo perché a distruggere, ormai, siamo diventati bravissimi".

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.