Tempo di lettura: 2 minuti

"FedericaÈ Federica Angeli la nuova ambasciatrice del Magna Grecia Awards, il premio fondato nel 1996 dal regista e scrittore pugliese Fabio Salvatore insieme al padre Franco, per valorizzare l’operato di uomini e donne, ispirato agli ideali e ai valori della Magna Grecia.

La giornalista romana ha assunto il ruolo di ambasciatrice durante un appuntamento della kermesse ‘Un’emozione chiamata libro’ di Ostuni, alla presenza di Fabio Salvatore e dell’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Ostuni Vittorio Carparelli.

Federica Angeli, giornalista di cronaca nera e giudiziaria della redazione romana del quotidiano La Repubblica, è stata tra i premiati del Magna Grecia Awards del 2016 e protagonista dell’edizione tenutasi lo scorso maggio a Bari. La cronista è stata scelta per il suo lavoro e le sue inchieste sulla mafia romana, che la costringono a vivere sotto scorta dal luglio del 2013 e, per le quali, ha ricevuto dal presidente Sergio Mattarella il titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Da pochi giorni il suo impegno ha trovato ulteriore riconoscimento nell’associazione nazionale ‘Noi’, costituita a Ostia da un gruppo di cittadini che hanno deciso di sostenerla nella sua battaglia contro criminalità organizzata e mafia.

«Negli ultimi anni – commenta Federica Angeli – ho incrociato più volte il percorso del Magna Grecia Awards e del suo fondatore Fabio Salvatore potendo verificare quanto sia forte la volontà di far conoscere alcune significative storie di impegno civile. Alla gioia di aver ricevuto il premio si aggiunge ora l’onore di essere diventata ambasciatrice del Magna Grecia Awards. Questa nomina conferma la mia convinzione che insieme si può vincere e, proprio con questo spirito, è nata pochi giorni fa a Ostia l’associazione antimafia ‘Noi’ di cui sono presidente onorario».

«Siamo orgogliosi che Federica Angeli abbia accettato questa nomina, alla quale abbiamo pensato proprio durante la nostra manifestazione “Un’emozione chiamata libro” – conferma l’assessore al Turismo di Ostuni, Vittorio Carparelli. Con le sue inchieste, Federica incarna quella forza dell’anima che ogni anno ricerchiamo e premiamo per valorizzare l’operato di chi contribuisce a migliorare i percorsi della conoscenza, del sapere, della solidarietà. L’incontro con Federica Angeli ha permesso di cogliere appieno lo spirito di questa grande professionista e la sua nomina ad ambasciatrice del Magna Grecia Awards, contribuisce a connotare questo premio a livello nazionale».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.