Tempo di lettura: 2 minuti

"ag"Encontro de Vinhos è un evento itinerante che percorre sei importanti città, Rio de Janeiro, São Paulo, Campinas, Ribeirão Preto, Belo Horizonte e Curitiba, riunendo migliaia di appassionati del mondo enoico. La produzione mondiale di vino attende con ansia questo appuntamento cui partecipano produttori ed importatori da tutto il mondo. Per la VI edizione della fiera, ideata e portata avanti da Beto Duarte, che per la televisione brasiliana ha già girato più di 200 documentari sul mondo del vino, in questi giorni ha fatto tappa a Campinas, ed il 7 novembre toccherà Curitiba, con le etichette di tante aziende italiane, da Allegrini a Nino Franco, da Cusumano a Barone Ricasoli, da Vietti a Mastrojanni, da Baglio di Pianetto a Follador.

Ma sarà l’Edizione 2016 a parlare più che mai Italiano perchè per la prima volta, a realizzare l’immagine simbolo dell’evento sarà un’artista del Belpaese, Arianna Greco, di Porto Cesareo, in provincia di Lecce. La Greco è già volto noto nel panorama enoico nazionale e non, grazie alle sue opere dipinte col vino al posto dei tradizionali colori: così pennellate di Negroamaro, Barolo e Primitivo, per citarne solo alcuni, l’hanno resa l’artista"ag2" di riferimento per tutti gli appassionati di arte e vino dalla Puglia al Piemonte passando per Hong Kong e Mosca. Arianna, reduce dalle riprese del film-documentario interamente dedicato a lei e alla sua arte enoica, vede dunque assegnarsi un importantissimo incarico che le permetterà, ancora una volta, di portare alto il nome dell’arte e del vino italiani.

“Il lavoro di Arianna unisce vino, sensualità e arte pura – ha spiegato Beto Duarte, motivando la propria scelta – e piace a tantissima gente in Brasile. Io adoro ogni sua creazione perché sa rendere il vino eterno. È un onore per noi che sia lei a rappresentare la nostra Fiera Internazionale e sarà emozionante assistere al suo live a San Paolo”. L’opera sarà presentata nel primo dei sei incontri, il 2 aprile 2016, a São Paulo, dove l’Artista si esibirà live in una Performance di pittura col vino.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.