Tempo di lettura: 2 minuti

"LavoroChiude i battenti con numeri importanti la mostra d’arte contemporanea “Lavoro in Fermo”, allestita nella centralissima Sala Murat di Bari nella settimana dal 1 al 6 Maggio 2012.
Oltre 3500 copie del catalogo andate a ruba e 987 visitatori che hanno voluto votare la loro opera d’arte preferita testimoniano non solo la grande affluenza ma anche un interesse del pubblico superiore ad ogni aspettativa.

Pensiamo che il progetto Agorà dell’Arte abbia messo a punto un modello efficace per la promozione dei nostri giovani talenti artistici e saremmo felici se fosse preso ad esempio anche da altre organizzazioni.” ha dichiarato con soddisfazione Giuseppe Maurizio Ferrandino, Presidente di Agorà Mediterranea, “Un modello che, sviluppando temi di grande attualità, come in questo caso l’emergenza occupazionale ed integrando l’esposizione con iniziative collaterali di grande richiamo, come i dibattiti che quest’anno hanno visto tra i relatori il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Corrado Petrocelli ed il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, innestando percorsi di visita ai monumenti della Città Vecchia, coinvolgendo il pubblico con una votazione delle opere, inverte il paradigma classico delle mostre, ponendo le opere d’arte al centro dei luoghi frequentati dal grande pubblico anziché sforzarsi di portare i visitatori nei luoghi deputati ad ospitare le esposizioni, cosa che risulta spesso molto faticosa quando si tratta di artisti emergenti”.

Quest’anno la manifestazione ha assegnato due premi alle opere migliori: il primo del valore di 600 Euro assegnato dalla giuria composta da Pasquale Bellini, Claudio Delli Santi e Piero Di Terlizzi Direttori delle Accademie di Belle Arti rispettivamente di Bari, Lecce e Foggia, Vito Labarile consigliere del Sindaco di Bari per l’arte contemporanea, Enzo Quarto giornalista, Rosanna Pucciarelli curatrice della mostra e Giuseppe Maurizio Ferrandino, è stato vinto da Roberto Sibilano con la fotografia su dibon “Uomo Vetruviano del XXI Secolo”, mentre il secondo premio del valore di 400 Euro, assegnato sulla base delle preferenze del Pubblico, è stato vinto da Marco Faiola con l’installazione “Dinamismo Ciclico Temporale”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.