Tempo di lettura: 2 minuti

"c"Arriva ‘Creed’c’, la parodia pugliese del film ‘CreedNato per combattere‘ di Ryan Coogler con Sylvester Stallone e Michael B. Jordan. La commedia è il rifacimento comico della storia con Rocky Balboa, che ormai fuori dal circuito della boxe, prende la decisione di allenare il giovane figlio del suo storico rivale, il pugile Apollo, dove troviamo Ivan U Drag, Lino & Roccucc U Stallon e U Poll, con tanto di vetture in stile Fast & Furious 7. La palestra di allenamento è chiamata da Roccucc Boxing e il primo incontro avviene contro Kavatapp.

Il film debutta giovedì primo dicembre in anteprima assoluta a Bari, all’Uci Bari Showville ed è già sold out. Le proiezioni proseguiranno fino al 7 dicembre per approdare più avanti nelle sale.  Nato da un’idea del duo comico Lino & Tiz (Lino De Nicolò e Tiziano De Palma), con espressioni dialettali, modi di dire e di fare baresi, sceneggiato e interpretato da Frank Cippone e diretto con Lucky Dario, ‘Creed’c’ è stato girato tra la scorsa primavera ed estate. Le riprese sono state fatte a Bari, nella zona della Fiera del Levante, davanti al Cinema Royal e con scena finale all’interno del Palamartino, a Triggiano, Modugno, nel Cimitero Britannico di Capurso, con alcune scene a Ibiza.

Nel cast Carmen Di Pietro, Gerardo Placido, gli stessi Lino&Tiz, Dino Paradiso, Donata Frisini, Paolo Milocco, Gianni Alvino, Gemma Magistro e con la partecipazione amichevole di Manuel de Nicolò, nelle vesti del figlio di Apollo Creed.

Prodotto dalla giovane Arifa Film, realtà produttiva diretta da Paolo Mariano Leone, con sede a Pisticci (in provincia di Matera), che ha già prodotto fra l’altro il corto ‘La Riva’ di Nicola Ragone , e distribuito da Uci Cinemas, – l’anteprima di ‘Creed’c’ sarà preceduta da una presentazione, sempre il primo dicembre, con i produttori, il regista e il cast con un intermezzo del rap barese Max Il Nano che ha composto un brano per la colonna sonora affidata a La Fabbrica dell’inedito di compositori baresi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.