Tempo di lettura: 3 minuti

"SceneÈ appena stato pubblicato online il primo trailer ufficiale di “NUNs: An Italian Horror Story”, lungometraggio pugliese indipendente che vede alla regia il barese Giovanni Aloisio, uno dei “pupilli” del maestro dell’horror, Dario Argento con le splendide fotografie di Raffaella Fasano (che firma tutte le immagini di tutti i suoi film).

Ciò che salta subito all’occhio è la coincidenza tematica (nel titolo e nella figura di una suora assassina) rispetto all’atteso horror di produzione americana, “The Nun” in uscita il prossimo settembre; ma a ben vedere si tratta di due lavori molto diversi fra loro, essendo quello di Aloisio incentrato su aspetti orrorifico-psicologici più in linea con pellicole come “The others” ed “Orphanage”.

"IlIl progetto è nato oltre due anni fa, in seguito alla realizzazione del corto omonimo, sempre scritto e diretto da Aloisio, così apprezzato nei festival internazionali da spingere a mettere in cantiere, ancora una volta in Puglia, fra Andria (BT) e Palese (Ba), il lungometraggio.

Oltre ad utilizzare location pugliesi, Aloisio si è avvalso di professionalità e maestranze locali, dalla New Apamf di Luigia Sergio per il make-up, all’Alma Films e la FK Drone per il supporto tecnico/produttivo ed attori quali l’andriese Agata Paradiso, il biscegliese Mattia Galantino e la nota attrice comica Antonella Genga, qui in un contesto decisamente insolito per lei.

Ciò che più colpisce è, soprattutto, la partecipazione al progetto (ancora in lavorazione, la cui uscita è prevista per il prossimo inverno) degli allievi dell’Accademia del Cinema “Amarcord” di Bari, in particolare del corso di Fotografia tenuto da Raffaele Mertes e del corso di Doppiaggio tenuto da Massimo Giuliani: un vero e proprio laboratorio per giovani talenti pugliesi con interessanti sviluppi professionali nell’ambito del settore cinematografico.

Link per visionare il trailer:

https://youtu.be/vSt-aOLxu6I

Foto di Raffaella Fasano (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.