Tempo di lettura: 2 minuti

"FLICK55"La Puglia si fa protagonista di un progetto dal respiro internazionale, innovativo e unico. Flick è un progetto di professionalizzazione, indirizzato a 8 giovani danzatori pugliesi, che nasce dalla collaborazione tra due delle realtà della danza del territorio pugliese, World Dance Movement Italia a cura della Scuola Artinscena/Tezoro Productions e Visioni di (p)ArteFestival Internazionale di danza contemporanea,  di QuaLiBò e con il coordinamento del Teatro Pubblico Pugliese (programma strategico I.C.E. – Innovation, Culture and Creativity for a new Economy).

Due affermati coreografi di danza contemporanea, invitati rispettivamente dal WDM – Eva Sanchez Martz –  e da QuaLiBò – Barbara Toma – guideranno i danzatori nella creazione di due progetti di produzione. Entrambi i lavori debutteranno l’11 e il 12 ottobre, in Prima Nazionale, nel Festival Internazionale di danza contemporanea, Visioni di (p)arte 2014,  e si esibiranno  all’interno della rassegna del WDM 2015.

Selezionati tra i partecipanti ai workshop  del WDM ITALIA 2014 (6/19 luglio) gli 8 danzatori affronteranno la prima sessione di produzione nella terza settimana di luglio 2014 (20/27 luglio).

La seconda sessione di produzione si svolgerà a Bari in apertura del Festival Internazionale di danza contemporanea Visioni di (p)Arte (3/12 ottobre).

Il progetto Flick prevede, inoltre, a discrezione del Teatro Pubblico Pugliese, una eventuale circuitazione dei due spettacoli nei Teatri del territorio.

Il percorso di produzione prevede inoltre la partecipazione gratuita ai laboratori teorico-pratici organizzati dal Festival internazionale di danza contemporanea Visioni di (p)Arte.

I danzatori interessati a partecipare alla selezione dovranno farne richiesta al momento della registrazione ai workshop (livello avanzato/professionisti): sabato 5 luglio per la prima settimana e domenica 13 luglio per la seconda, a partire dalle 15.00,  presso l’Hotel Semiramide Palace Hotel di Castellana Grotte.

Un gadget identificativo numerato consentirà di effettuare una prima selezione durante le lezioni. Tutti i selezionati durante le due settimane parteciperanno ad una selezione/intervista finale il pomeriggio del 20 luglio presso lo Studio Uno del WDM Italia.

Agli 8 danzatori verrà fornito un gettone di presenza.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

WDM ITALIA  info@belliniartinscena.it  tel: 360.829733

Visioni di (p)Arte info@qualibo.it tel: 335.7107603

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.