Tempo di lettura: 3 minuti

"MAREE"Il concetto di drone riassume in sé diverse implicazioni, ben messe in luce nella mostra di Michele Agostinelli, intitolata “DRONANDO”, che verrà inaugurata giovedì 4 Ottobre alle ore 18.00 presso gli spazi della Chiesa Santa Teresa dei Maschi a Bari, in via Santa Teresa dei Maschi. L’evento, patrocinato da Federico II Eventi, Vallisa cultura onlus e Bibart, prevede un’esposizione, temporanea, di undici opere (150 x 100 cm), aperta al pubblico dal 4 al 14 ottobre 2018. Sarà, dunque, possibile visitare la mostra, ad ingresso gratuito, tutti i giorni, la mattina, dalle ore 10.00 alle 13.00, ed il pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00. Chiuso domenica 7 ottobre.

In occasione del vernissage, previsto il 4 ottobre, interverranno il Maestro Miguel Gomez, Direttore Artistico di Bibart, il dott. Antonio Nunziante, Vice Presidente Regione, Francesco Signorile, Personal Financial Advisor FINECO, Dott. Livio Costarella, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno che presenta l’Artista in catalogo, la scrittrice pugliese Concetta Antonelli, autrice dei versi ivi contenuti, ispirati alle opere di Agostinelli, il Maestro Carlo Maria Barile che interverrà con performance musicali all’organo Hammond.

Il nuovo catalogo presenta le undici opere, quasi tutte inedite, che esprimono l’artista nella sua visione della vita attraverso la distanza che un obiettivo volante e direzionale, come un drone, può prendere e gli affondi interiori che la sensibilità di animo e mente possono imprimergli, scandagliando realtà e pensieri fino a coglierne l’unica essenza. Così abbiamo in Cafè do Brazil profumi, colori e sapori che colgono la poesia del quotidiano, penetriamo il Mistero di una donna attraverso i colori del suo eros e della sua natura sacra nella maternità, ci immergiamo nel flusso delle Maree come fosse lo scorrere del tempo, sentiamo aromi di terra, frutta, spezie in Note d’Oriente e Terre d’estate, scopriamo la nostalgia in Reate frammentata Periferie, restiamo abbagliati da New York in Pier 25, Hudson River.

La mostra non si fermerà a Bari, è già previsto una sua ulteriore esposizione a Padova.

Michele Agostinelli, nato a Tempio Pausania, ha insegnato Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico “Edoardo Amaldi” di Bitetto. La sua ricerca estetica lo ha condotto per vari itinerari articolati tra la poetica grafico-pittorica e gli interventi sul campo quale operatore culturale. Ha diretto le Gallerie d’arte “Effe Elle 24”, “Studio 5” e “Palazzo Scarli. Per la regia di operazioni artistiche nel mondo della scuola è stato premiato dal regista Sergio Leone e dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini (I° Premio Nazionale). Il suo percorso artistico ha subito un graduale processo di trasformazione sia nella tecnica che nei contenuti. Ben visibile nelle opere di un primo periodo l’inclinazione a ritrarre paesaggi tipicamente pugliesi, ma non solo, in dipinti all’interno dei quali è facile riscontrare simboli architettonici della sua terra d’adozione, quali Castel del Monte o i trulli di Alberobello. Nelle sue prime tele, in cui domina il figurativismo, Agostinelli si è avvalso di varie tecniche pittoriche senza introdurre l’utilizzo di materiali di ogni sorta che saranno immessi, invece, in un secondo momento. Le ultime opere, infatti, connotate da un evidente concettualismo, non mostrano più paesaggi ma concetti e temi trattati dall’artista mediante l’impiego di ricercati materiali che spaziano dal legno, ferro, carta, cartone, paglia ed oggetti simbolici.

Fra gli appuntamenti artistici più importanti di Michele Agostinelli si segnala la presenza delle sue opere a Roma, a Bruxelles, a       New York, a Yokohama.

Per informazioni contattare il numero 330 822677.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.