Tempo di lettura: 5 minuti

"donnavventura2"Sono passati 27 anni dai primi avventurosi bivacchi di Donnavventura nel deserto del Sahara. Da allora più di 200 ragazze hanno viaggiato attraverso tutti i continenti, migliaia i chilometri percorsi, caratterizzati da paesaggi spettacolari da Nord a Sud, dalle terre più estreme e inospitali, dal mar dei Caraibi ai ghiacci dell’Alaska, dalla Lapponia alle grandi metropoli americane. Viaggi molto diversi e donne altrettanto differenti, ma con una particolare caratteristica in comune: la voglia di riuscire in un’impresa tutt’altro che facile. Per ognuna una grande sfida con se stessa, formata da tanto lavoro e tante difficoltà, cui neppure la televisione rende completamente merito. Per tutte un premio senza prezzo, la soddisfazione di riuscire ad affrontare e superare ogni ostacolo. Una lunga storia, ma con una costante evoluzione che ha portato ogni anno qualche novità, rendendo il format sempre attuale, moderno, interattivo. La Spedizione 2016 avrà una formula un po’ diversa, prima tappa Abu Dhabi, l’elegante capitale cosmopolita degli Emirati Arabi Uniti. A seguire la Thailandia alla scoperta dei colori di Bangkok. Da qui a Singapore per poi tornare negli Emirati Arabi Uniti e vivere la modernità di Dubai. Poi ancora Europa: una tappa di qualche giorno a Parigi e dalla Francia si vola in California per vivere il sogno americano. Da qui le Donnavventura raggiungeranno, nel cuore dell’Oceano Pacifico, la Polinesia Francese, una delle destinazioni più desiderate. Un lungo viaggio, e per renderlo ancora più completo, si è scelto di attraversare l’emisfero meridionale per raggiungere da sud il lontano Giappone e andare alla scoperta della capitale nipponica, sarà infatti a Tokyo che si concluderà questa Spedizione “attraverso il Mondo di Donnavventura”. Tokyo sarà anche la location per la puntata di Natale, appuntamento ormai tradizionale, prevista in onda il 25 dicembre alle ore 14 su Rete4. Novità multimediale: Donnavventura diventa “quotidiana”, nasce infatti “Donnavventura Café”: tutte le mattine l’appuntamento è per le ore 8:30 con una videoclip di anticipazione e di backstage del viaggio e delle neo-reporter. Il format sarà vivacemente colorato di "giallo” RICOLA, partner e sponsor di Donnavventura. L’azienda Svizzera anche quest’anno accompagnerà le Donnavventura in spedizione con le sue caramelle alle 13 erbe e con le sue tisane, piacevolmente rinfrescanti ed adatte ad ogni momento della giornata. Il look delle Donnavventura sarà caratterizzato dalla "Capsule Collection" disegnata, prodotta e distribuita da Alviero Martini 1A Classe, una collezione realizzata ad hoc per la spedizione: dall’abbigliamento alle calzature, dalla valigeria ai costumi da bagno agli accessori. Un total look che accompagna da sempre il team nelle sue avventure. RTL 102.5, la radio dei “Very Normal People” più ascoltata d’Italia, sarà anche media partner per i collegamenti radiofonici durante la spedizione.

"donnavventura"L’appuntamento è per ogni venerdì sera alle 19:50 con Federica Gentile. Anche quest’anno conferma la sua partecipazione il Brand SHISEIDO Ginza Tokyo. Le ragazze avranno a disposizione l’intera gamma Skincare firmata Shiseido: dai Solari, indispensabili per preparare e proteggere la pelle al sole, a prodotti specifici dedicati a viso e corpo. SECTOR NO LIMITS, simbolo indiscusso di valori quali sfida, passione, integrità e libertà scandirà il tempo al polso delle protagoniste. Non potranno mancare i veicoli Mitsubishi Motors, che da più di 10 anni accompagnano le Donnavventura in ogni spedizione in giro per il mondo: i collaudati pick-up Mitsubishi L200. I veicoli saranno dotati dei versatili pneumatici Yokohama Geolandar G012 che, come nelle precedenti edizioni, garantiscono ottime prestazioni sia su strada che fuoristrada. montati su ruote MAK, azienda italiana leader nel design, ricerca, sviluppo e produzione di cerchi in lega. Donnavventura anche quest’anno sarà portavoce e promotrice delle regole del Turismo Responsabile, confermando la partnership con AITR – Associazione Italiana per il Turismo Responsabile – e del Touring Club Italiano partner istituzionale, da sempre Donnavventura organizza i suoi itinerari utilizzando guide e cartografia firmate TCI. Si rinnova ancora una volta la partnership per la logistica con Hotelplan Italia, uno dei principali tour operator a livello nazionale, che opera sul mercato italiano con due storici marchi, Hotelplan e Turisanda, specializzati rispettivamente in viaggi di lungo e medio/corto raggio. In un viaggio come quello di Donnavventura, che toccherà paesaggi e climi diversi, non potevano mancare gli occhiali da sole che accompagneranno le protagoniste. OXO Italia – gruppo italiano formato da Ottici Optometristi, ha creato una speciale Capsule Collection Donnavventura composta da due montature da sole. SALVINI, brand di gioielleria Made in Italy da quest’anno diventa partner di Donnavventura e illuminerà le protagoniste della nuova edizione con le sue creazioni.

"donnavventura3"Classe e raffinatezza, unite ad una grande tradizione orafa nella lavorazione artigianale, rendono unici i prodotti firmati Salvini gioielli. CANON, leader mondiale in ambito imaging, supporterà Donnavventura fornendo soluzioni foto e video dalle elevate prestazioni. Alta definizione, qualità dell’immagine e semplicità d’uso rappresentano la combinazione ideale per realizzate scatti unici in ogni condizione di viaggio. Anche per questa edizione tutti i prodotti saranno dotati di schede SD e Compact Flash SanDisk, leader globale nelle soluzioni di flash storage, resistenti alle temperature più estreme e all’umidità. CTE supporterà Donnavventura in qualità di fornitore ufficiale di ricetrasmittenti veicolari e portatili, con gli apparati Midland, indispensabili per una comunicazione affidabile del team. Allianz Global Assistance, leader mondiale nell’assistenza e assicurazione si riconferma partner per garantire la sicurezza delle protagoniste grazie alla storica esperienza nel settore e al più grande network di assistenza del mondo. Riconfermata la collaborazione anche con il Centro Diagnostico Italiano, struttura sanitaria ambulatoriale, attiva a Milano dal 1975: i medici specialisti del CDI, coordinati dal Dr. Bruno Restelli, risponderanno 24 ore su 24 a tutti i quesiti di carattere sanitario del team. La presentazione del team si è tenuta ieri 14 Settembre, presso la Terrazza Gallia all’Excelsior Hotel Gallia di Milano, un luogo che riflette l’essenza scintillante del fascino e dello stile di una città come Milano. L’hotel ospita al suo interno la pluripremiata SHISEIDO SPA Milano che garantisce degli autentici momenti di piacere e relax ai suoi ospiti. E domani… si parte: un team collaudato, supportato da partner leader nei rispettivi settori, consentirà alle protagoniste di vivere un’esperienza indimenticabile, che arricchirà in modo significativo il loro bagaglio culturale e umano; saranno giovani esploratrici, che per un anno diventeranno punto di riferimento costante per le tantissime giovani appassionate del mondo di Donnavventura; nuovi volti, in grado di riflettere su di essi le intense sensazioni quotidianamente vissute nel profondo dell’animo e di regalarle allo spettatore in modo che egli le possa condividere.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.