Tempo di lettura: 2 minuti

"a9c743ca-3f47-416f-bc29-adb7d45e22c7"

"Quarant’anni di storia…di storie, di incontri, di volti, di immagini , di sfide vinte, a volte di battaglie perse…Quarant’anni che non vogliamo dimenticare, in ogni loro aspetto, perché è attraverso il ricordo di ogni momento vissuto che possiamo continuamente costruire e ricostruire progetti di aiuto e sostegno alle persone che incontriamo; poiché la storia è la maestra delle nostre scelte".

Domani, sabato 1° dicembre 2018 alle ore 19:30 presso l’auditorium dell’ex università Lum (Via Paolo Cassano, 7 – Gioia del Colle) vi aspetta“Dalle radici un fiore”, un’ occasione di incontro, condivisione, espressione artistica e memoria.

L’evento, organizzato  dalla comunità ‘Fratello Sole’ in collaborazione con il brand culturale Palazzo Romano Eventi di Lucio Romano, sarà bacino di interventi e testimonianze di coloro che hanno fatto, stanno tracciando e scriveranno la storia delle comunità terapeutiche Fratello Sole.

La serata, condotta dalla scrittrice e giornalista Enrica Simonetti, sarà articolata dalla direzione artistica di Antonio Minelli e Alessia Carrieri dell’associazione Culturale Formediterre.
Si aprirà il sipario con la proiezione del cortometraggio vincitore del “Controvento Corto Film Festival”, un concorso di cortometraggi sul tema delle dipendenze svoltosi lo scorso 15 settembre nel castello Pyrgi di Santa Severa.
Sarà, inoltre, allestita e presentata la mostra del fotografo Roberto Carotenuto “Sulla mia pelle”: attraverso i racconti degli ospiti, prodotti nel laboratorio di scrittura creativa della Comunità, condotto dall’insegnante Caterina Perna, i tatuaggi si trasformano da icone contemporanee a strumenti di comunicazione per chi spesso non ha potuto trovare parole per esprimere i propri pensieri.
In seguito sarà proiettato il cortometraggio dal titolo “Il link umano”, realizzato dagli ospiti della Comunità Fratello Sole di Gioia del Colle nel laboratorio cinematografico tenuto dal regista Giulio Prezioso e dalla sceneggiatrice Floriana Doronzo. Il corto narra la storia di due utenti della comunità che finito il percorso di riabilitazione si reinseriscono in una società dove il pregiudizio è a portata di click!
L’evento sarà concluso con un omaggio musicale in memoria di Angela Coletta, vera anima e cuore della comunità di Gioia del Colle, di cui ne promosse l’apertura e ne fu la responsabile fino al 2009, anno della sua prematura scomparsa.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.