Tempo di lettura: 2 minuti

"MariaNei giorni in cui da una parte a Bruxelles si discute della direttiva Copyright e del mercato unico digitale, dall’altra il focus resta sugli Artisti e sui titolari dei diritti d’autore e su come questi debbano segnare il loro percorso professionale in un mondo in continuo divenire.

Le sfide sono numerose e mentre tutto sembra andare verso la digitalizzazione delle opere e degli sfruttamenti o verso sistemi basati su registri distribuiti come la Blockchain ed i biglietti elettronici nominativi (per ovviare al secondary ticketing) molti artisti scelgono il vinile.

Certo questo non modifica il percorso del mercato, ma forse è un segnale che va ascoltato.

In occasione della 69esima edizione del Festival di Sanremo, lo Studio Legale Dike ha deciso di porre l’accento su questo tema organizzando l’incontro “Dal digitale al vinile – Quali prospettive per gli artisti?” (che si svolgerà venerdì 8 febbraio, alle ore 16.30, presso l’Ivan Graziani Theatre di Casa Sanremo).

«Abbiamo sentito l’esigenza di organizzare questo dibattito approfittando di una occasione davvero unica: la presenza di tutti gli operatori del settore. – commenta Maria Francesca Quattrone partner fondatore dello Studio Legale Dike – Poiché siamo a Sanremo e parliamo di musica abbiamo pensato fosse importante avere un momento di riflessione e di discussione su come costruire una carriera artistica oggi. Dal “Digitale al Vinile” è un po’ una provocazione perché in un’epoca in cui tutto va verso il digitale e naviga in rete, vi è un ritorno a riassaporare alcuni suoni e ed alcuni ricordi. Come mai?

È importante capire da dove si è partiti, dove ci si trova e verso quali scenari ci si deve proiettare. È importante capire il mercato discografico – anche a livello di numeri – come si presenta nel nostro Paese e nel mondo. Invitiamo a partecipare tutti gli operatori del settore perché fare un po’ di brain storming ascoltando voci diverse non sempre accade con questa facilità. Così anche noi legali comprenderemo sempre meglio le richieste dei nostri Clienti.»

In foto Maria Francesca Quattrone

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.