Tempo di lettura: 3 minuti

"d2"La compagnia di danza ResExtensa organizza a Giovinazzo un workshop di danza aerea che vede impegnati, per la prima volta in Italia, i Motus Modules, maestri di fama mondiale di questa disciplina. Il workshop si svolgerà dal 29 marzo all’8 aprile presso il Palazzetto dello Sport di via Sottotenente de Ceglie. E’ diviso in due moduli. Il primo va dal 29 marzo al 2 aprile ed è rivolto a danzatori professionisti. Il secondo, dal 4 all’8 aprile è rivolto ai tecnici e prevede il rilascio di certificazione per lavoro in quota (ai sensi dell’articolo 115 del D.Lgs 81/2008). Il workshop è valido come audizione per gli eventi futuri organizzati da ResExtensa ed, in particolar modo, per il corteo storico di San Nicola che si terrà a Bari in data 7 maggio 2016. Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese (FCS 2007- 2013: internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016) e il patrocinio del Comune di Giovinazzo. Si ringraziano anche ARAC Giovinazzo, Gran Bar Pugliese, Mattarella, Hostaria San Domenico.

Per info e iscrizioni: laboratori@resextensa.it

 

ResExtensa

ResExtensa è una compagnia di danza e teatrodanza riconosciuta da: Ministero dei Beni e"d4" delle Attività Culturali, Regione Puglia e Assessorato al Mediterraneo. Attiva dall’anno 2004/2005 e fondata dalla danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri. Nata grazie al sostegno di Carolyn Carlson, Susanne Linke, Danio Manfredini, Urs Dietrich, in seno all’esperienza Accademia Isola Danza, la Biennale di Venezia 2002. ResExtensa ha lavorato principalmente come compagnia di danza fino al 2009. In questi anni, ha operato intensamente in Norvegia e Italia, vincendo vari riconoscimenti. Nel 2009 si avvia la collaborazione con ASL BA 1, presso l’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, attraverso la quale, ResExtensa entra in residenza in alcuni spazi abbandonati dell’Istituto. Nello stesso anno, raggiunta una certa maturità artistica e progettuale, aderisce al bando ‘Teatri Abitati’ PO FESR Asse IV, Linea 4.3.2, lettera I, e fa domanda al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Vincitrice di ‘Teatri Abitati’, viene riconosciuta dal MIBAC. In residenza presso il Teatro Traetta di Bitonto riceve, in convenzione diretta con la Provincia di Bari, gli spazi occupati nell’Istituto Vittorio Emanuele II per il triennio 2010-2013. Avvia una fiorente attività di residenza tra lo spazio di ‘Teatri Abitati’ e lo spazio indipendente denominato PolArtis.

www.resextensa.it

 

Motus Modules

La compagnia Motus Modules è stata fondata nel 2011 da Brigitte Morel, danzatrice e "d3"coreografa e Yves Morotti, tecnico e costruttore. Dopo anni esperienze di danza, Brigitte incontra il volo con i Coy Elastonautes e se ne innamora a prima vista. Successivamente, insieme ad Yves Morotti già tecnico del Coy, decide di fondare la propria compagnia, al fine di sperimentare un personale linguaggio coreografico. La compagnia è composta da danzatori, coreografi e tecnici incontrati nel corso degli anni durante le varie esperienze professionali. La sua forza è la sinergia tra questi artisti e la loro capacità di adattarsi a diversi generi artistici e modi di espressione a seconda della tipologia attività.

www.motus-modules.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.