Tempo di lettura: 3 minuti

"apulia"Saranno cinema, arte, musica ed enogastronomia ad allietare la prima edizione dell’Apulia Film Festival, la rassegna internazionale di cortometraggiin programma dal 22 al 24 luglio a San Simone, splendido borgo del comune tarantino di Crispiano.

Più di settecento cortometraggi ricevuti e provenienti da tutto il mondo e otto ammessi in gara per aggiudicarsi il Premio al Miglior Corto, con una giuria d’eccezione presieduta dal giornalista e critico Maurizio Di Rienzo. I giurati scelti dalla direzione del festival, presieduta dal regista e sceneggiatore Giuseppe Marco Albano, provengono da esperienze diverse nel mondo del cinema: l’attrice Anna Ferruzzo, l’attore e doppiatore Massimo Wertmuller, l’addetta al montaggio Paola Freddi, il critico Claudio Bartolini e il regista Vito Palmieri.

Dei cortometraggi in gara, dieci in tutto, uno sarà vincitore assoluto. I cinque giurati dovranno assegnare il consueto Premio al Miglior Corto, mentre novità sarà il Premio del Pubblico che potrà scegliere il migliore dopo averli visionati insieme alla giuria di eccellenza. I cortometraggi finalisti proiettati saranno cinque per sera: i primi due giorni (22, 23 luglio) e poi la premiazione che avverrà l’ultimo giorno (24 luglio).

Tante le attività in programma che animeranno il Borgo San Simone: dalla mostra fotografica ‘’Facce da film’’ a cura dell’Associazione Adhara, agli aperitivi in piazza Martellotta chiacchierando con i giurati, gli attori ed i registi, compresi i concerti con la musica di Ivan Romanazzi Flamenco Trio, del Canzoniere Ionico Salentino, di Apulia Film Orchestra e di Enrico Capuano con la Tammurriata Rock. E poi, ancora, arte con l’esposizione delle locandine cinematografiche a cura della Mediateca di Bari e workshop di cinematografia e recitazione.

"apulia2"Verrà dedicato uno spazio anche alla Strada dell’eccellenza di Puglia, una via interamente dedicata ai prodotti del territorio: vino, olio, ceramica e prelibatezze tipiche tutte da gustare e degustare.

Apulia film festival è organizzato dall’Associazione Punto G Arte e promosso dal Comune di Crispiano e patrocinato dalla Regione Puglia, Assessorato alle politiche agroalimentari ed Apulia Film Commission.

San Simone, Borgo della città di Crispiano (TA), recentemente riqualificato, diventerà una vera e propria cittadella del cinema, dove le sale del "cinema all’aperto" contribuiranno a creare un’atmosfera unica e familiare, che vuole essere uno dei caratteri distintivi del festival: la possibilità di essere vicini ad attori e registi, partecipare a laboratori, workshop e incontri per approfondire argomenti legati alla cinematografia con lo scopo di avvicinare a questo mondo anche i non addetti ai lavori. Il Festival vuole essere un’occasione di ampliamento degli orizzonti culturali per la comunità locale e una possibilità di contatto con mondi e culture, anche lontane, sia attraverso gli eventi cinematografici sia attraverso gli incontri con i loro protagonisti. L’Apulia Film Festival vuole essere un’esperienza di benessere pieno in quanto regalerà la possibilità di trascorrere un soggiorno culturale in un territorio capace di offrire un’allettante offerta turistica con l’obiettivo di diventare un meta di attrazione per cine-turisti e visitatori provenienti sia dall’Italia, ma anche e soprattutto da Paesi stranieri.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 328/2379499, scrivere a info@apuliafilmfestival.it, puntogarte@gmail.com, piergiuseppelaera@gmail.comoppure visitare il sito www.apuliafilmfestival.it o la pagina Facebook www.facebook.com/apuliafilmfestival

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.