Tempo di lettura: 2 minuti

"download"S’inaugurerà ufficialmente il prossimo 10 ottobre la prima edizione di Rido Anch’io un nuovo format di spettacolo e comicità locale, che ci si augura – come hanno sostenuto in conferenza stampa Antonello Loiacono, presentatore e consulente artistico della manifestazione, e Massimo Zoli, amministratore delegato dell’agenzia di management di comici televisivi e di personaggi dello spettacolo Ridens – possa diventare un marchio, un punto di riferimento anche a livello nazionale.
L’idea è nata sotto forma di iniziativa privata (“non ci sono sostegni istituzionali” ha dichiarato in proposito il direttore artistico, nonché componente del duo comico Boccasile&Maretti, Dario Maretti) grazie all’unione di alcuni tra i più rappresentativi professionisti del settore con la volontà di creare un contenitore comico che ospiti i cabarettisti più talentuosi del panorama nazionale. Tra i nomi che faranno parte del cartellone compaiono: Nino Formicola del famoso duo Gaspare&Zuzzurro, Dado di alcuni tra i più celebri programmi cabarettistici nazionali come Zelig, ma anche Leonardo Manera (il ventriloquo Vasco tra i suoi sketch più noti), il romagnolo Andrea Vasumi, Fabrizio Fontana conosciuto al grande pubblico per il personaggio di James Tont e per aver preso parte a vari programmi televisivi (Zelig, ma anche Le Iene, Quelli che il Calcio e Striscia la Notizia), ma anche Max Pisu, Mario Zucca e altri ancora. A livello locale a tenere alta la bandiera della nostra regione ci penseranno il già citato duo Boccasile&Maretti, e Antonello Loiacono, attore di cinema e teatro che ogni sera avrà il compito di fare gli onori di casa traghettando il pubblico in un viaggio all’insegna chiaramente della risata.
La location della rassegna, che si concluderà l’11 aprile, sarà il ristrutturato Teatro Bravò, dalle ceneri dell’ex cinema Salottino, considerato tra quei teatri “off”, cioè un teatro di poca capienza (80 posti) ma che proprio per questo si presta meglio all’interazione col pubblico offrendo anche agli stessi attori la possibilità di sperimentare e improvvisare gesti e mimica.
Tra l’altro per ogni appuntamento in teatro (dodici in tutto) sarà prevista di volta in volta una sorpresa per il pubblico, come per esempio l’omaggio di un paio di occhiali da sole. Per chi volesse reperire maggiori informazioni in merito può visitare il sito www.ridoanchio.it oltre alla pagina ufficiale di Facebook per avere tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.