Tempo di lettura: 2 minuti

"StefanoUna novità nel panorama del fitness, divenuto in breve un fenomeno in rapida ascesa, nel mondo dello sport professionale e presso il grande pubblico, il CorssFit nasce negli anni ’70 da un’idea di Greg Glassman ed inizia a diffondersi qualche anno più tardi quando lo stesso Glassman dà vita alla sua prima palestra a Santa Cruz, in California. Nel 2004 nasce la società CrossFit Inc., le cui attività spaziano dall’organizzazione di corsi di formazione per l’accreditamento dei trainer, all’esame ed affiliazione delle palestre nel circuito, fino alla diffusione di nozioni di nutrizione e allenamento attraverso il CrossFit Journal ed il sito www.crossfit.com. Imperdibile per gli appassionati è la competizione a livello mondiale nota come CrossFit Games, organizzata dalla stessa società. Ad oggi sono circa 4.000 le strutture affiliate CrossFit, in oltre 71 Paesi; il sito della società pubblica il WOD, acronimo di Workout of the Day, ovvero Allenamento del Giorno, che viene seguito e praticato dagli atleti appassionati in tutto il mondo. A portarlo in Italia è stato Maurizio Maddaloni, trainer a Milano; anche grazie alla partnership commerciale con la Reebok e all’organizzazione dell’evento Reebok CrossFit Fitness Championship, tale disciplina sta incontrando un crescente favore.
La finalità del CrossFit è “creare atleti completi, atleti a 360°”, spiega Stefano Petrillo, CrossFit L1 Trainer. “I movimenti compiuti vengono definiti “funzionali” in quanto sono affini ai più comuni gesti che ciascuno di noi compie nella propria quotidianità; ci esercitiamo correndo, vogando, saltando la corda e spostando oggetti e carichi, a volte piuttosto pesanti, usando le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi. Oltre agli esercizi a corpo libero, utilizziamo una serie di attrezzi quali manubri, anelli, kettlebells e sbarre per le trazioni”. I benefici, accanto all’indubbio miglioramento estetico, si misurano sia a livello organico che neurologico: nel primo caso vengono sviluppate resistenza (cardiorespiratoria e muscolare), forza e flessibilità articolare; nel secondo caso, la pratica costante di tale disciplina migliora coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Infine si riscontrano consistenti miglioramenti in termini di potenza e velocità nei movimenti. Durante una sessione di CrossFit vengono attivati i tre diversi processi metabolici responsabili di fornire energia all’organismo, il che contribuisce ad ottimizzare l’efficienza generale dell’organismo.
Spiega Petrillo: “Dal 2001, anno in cui sono diventato istruttore di body building, è nato in me il desiderio di migliorare le mie qualità atletiche, desiderio che mi ha fatto avvicinare al CrossFit. Mi sono, quindi, formato professionalmente nel settore del Functional Training, al quale il CrossFit appartiene, conseguendo numerose certificazioni a livello internazionale”. La passione che lo anima è risultata contagiosa, al punto da consentirgli di creare numerosi gruppi di appassionati che segue personalmente nella Functional room del centro sportivo Villa Camilla di Bari. In qualità di Tecnico della FIPE (Federazione Italiana Pesistica), Petrillo sta curando la preparazione di un gruppo di atleti ad affrontare la programmazione agonistica 2013, e parteciperà in prima persona alle competizioni agonistiche. “Relativamente a tutti gli eventi agonistici che mi vedranno impegnato e vedranno impegnati i miei atleti, sto anche cercando uno sponsor che possa aiutarci a portare avanti questi sani principi sportivi che aiutano tanta gente a venir fuori anche da situazioni sociali difficili”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.