Tempo di lettura: 2 minuti

"GIST09"
Il 27 novembre 2013, durante la cena degli auguri di Natale del GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, svoltasi con grande successo nel ristorante Serendepico di Milano, sono stati assegnati i premi all’Information Campaign Award 2013. Protagonisti della serata giornalisti, enti del turismo, uffici stampa e PR, commpagnie aeree, rappresentanze alberghiere, istituzioni.

Il premio, giunto alla sua seconda edizione, viene assegnato ogni anno alla migliore campagna di informazione realizzata dagli Enti per il Turismo stranieri in Italia.

"ATT090"Il Premio GIST è assegnato all’Ente che fornisce il miglior servizio di informazione ai giornalisti del settore. Ovvero la comunicazione più efficace, completa e tempestiva, che consenta di svolgere nel miglior modo possibile la professione di giornalisti specializzati nel turismo. Il premio è anche un modo per confrontare metodi di lavoro e trovare soluzioni per migliorare la comunicazione e le sinergie fra i soci GIST e gli Enti del Turismo stranieri. Oltre al primo premio vengono assegnate menzioni d’onore come riconoscimenti per chi eccelle in alcuni elementi della comunicazione e nello specifico: Best Event, Best Photogallery e Best Newsletter.

Svizzera Turismo ha vinto la seconda edizione del Premio GIST l’Information Campaign Award è per la migliore campagna di informazione realizzata sui media tradizionali, online e affissioni outdoor. La Presidente del Gist Sabrina Talarico ha consegnato la targa al Direttore Armando Troncana. Mentre l’Ente per lo Sviluppo del Turismo Francese si è aggiudicato il premio Best Event, merito degli oltre 30 eventi organizzati nel 2013 nelle principali città italiane dedicati ai giornalisti del settore. Ha ritirato il premio il Direttore Christian Kergal insieme al Capo Ufficio Stampa Barbara Lovato. Il premio Best Photogallery è andato all’Ente Nazionale Germanico per il Turismo che vanta una ben fornita sezione immagini di gran qualità a disposizione degli addetti ai lavori. Ha ritirato il premio il Direttore Rijkert Kettelhake e l’Addetta Stampa Agata Marchetti. L’Ente Nazionale Olandese per Turismo e i Congressi è stato premiato nella categoria Best Newsletter, grazie all’esaustività e la cura del servizio di newsletter. Il ricononoscimento è stato consegnato al Capo Ufficio Stampa Anna Malagoli.

La Presidente del GIST Sabrina Talarico, ha letto alcune frasi di saluto del Presidente della Commissione del Premio, Aldo Bolognini Cobianchi, momentaneamente in Afghanistan per lavoro. Hanno partecipato alla serata la vicepresidente GIST Francesca Rebonato e gli altri membri della Commissione: Donatella Luccarini, Claudio Pina, Graziella Leporati, insieme a oltre 70 soci Gist.

Il logo del Premio "Information Campaign Award" è stato realizzato dalla nota designer Miriam Mirri, che lavora per importanti aziende italiane, tra cui Alessi, che ha messo a disposizione il suo laboratorio per la realizzazione delle targhe del premio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.