Tempo di lettura: 2 minuti

"pq"L’etichetta di una bottiglia di vino è una piccola opera d’arte che racconta tutta la storia di un liquido nobile. Tutte diverse perché i vini sempre diversi sono, sempre e comunque curate nel dettaglio. Una mostra dedicata alle etichette da vino è difficile da trovare: a Cairo Montenotte, paesino del savonese, il lascito di un collezionista privato ha dato vita a un’esposizione unica nel suo genere: 70 mila etichette tutte da vedere alternate a foto d’epoca e lavagne sulle quali sono riportate frasi dedicate al vino consentono di percorrere una storia lunga più di un’epoca.

Etichette, insolite espressioni dell’universo del vino. Etichette d’epoca, bottiglie di vino, creazioni artistiche‘ è dovuta al lascito di Luciano Ugolini che per passione ha raccolto questa piccola montagna di cartellini. "La sua passione è nata per caso – ha ricordato la figlia Silvia durante l’inaugurazione della mostra – quando mia zia ha staccato alcune etichette e gli ha fatto notare quanto fossero diverse. Da allora ha iniziato a collezionarle".

La mostra, che alterna etichette raggruppate secondo temi specifici a foto d’epoca, dipinti e citazioni celebri legate al mondo del vino, è stata voluta dal Comune di Cairo Montenotte, dall’associazione Le Rive della Bormida e da Verallia, il terzo produttore al mondo di contenitori alimentari in vetro. "Le etichette delle bottiglie di vino sono una vera e propria forma d’arte – spiega l’azienda – che esprime il legame tra la cultura del vino e quella del territorio". Le etichette, una volta chiusa la mostra il 6 gennaio, verranno vendute. Assieme ai biglietti, il ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, all’Asilo monsignor Bertolotti di Cairo e alla Scuola dell’Infanzia Vincenzo Picca di Bragno.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.