Tempo di lettura: 2 minuti

"ci"Un’esposizione di locandine originali di pellicole proiettate nel Teatro Apollo di Lecce durante gli anni ’50: è CinematoGrafica, mostra di manifesti di film a cura di Antonio Manzo e LedA Laboratori, che verrà inaugurata domenica 13 marzo alle 18.30 e resterà aperta fino al 13 giugno 2016 al MUSTMuseo Storico Città di Lecce (via degli Ammirati 11 – angolo p.tta S. Chiara).

Dopo la proposta al Comune di Lecce di aprire al pubblico il Teatro Apollo, restaurato, per due giorni nel mese di maggio, la mostra CinematoGrafica offre la possibilità di vedere da vicino un centinaio di locandine e fotobuste di film proiettati all’Apollo fra il 1952-1957, tutte appartenenti alla collezione privata della famiglia Manzo di Lecce. La mostra è una selezione di pellicole che vanno dal noir al western, dalla guerra alla commedia, dal musicale al drammatico, alcune anche poco note, per stuzzicare i cinefili più sopraffini. La collezione della famiglia Manzo fu cominciata da Antonio, commerciante leccese fino agli anni ’50, e portata avanti da suo figlio Dino. Oggi i manifesti continuano a parlarci del florido passato del cinema grazie alla passione del nipote omonimo, Antonio Manzo, che organizza rassegne in tutto il Salento.

CinematoGrafica sarà anche arricchita da alcuni documenti della famiglia Cappello, tra i"ci2" fautori della costruzione del Teatro Apollo: abiti femminili degli anni ’50 della collezione di Grazia Lepore, articoli di giornale su alcune vicende legate all’Apollo e un proiettore cinematografico 35mm degli anni ’30, funzionante fino agli anni ’50, gentilmente concesso da CarrafaLa Bottega della Foto. Un vero gioiello delle sale cinematografiche.

 

CinematoGrafica – mostra di locandine originali di pellicole proiettate al Teatro Apollo di Lecce

A cura di Antonio Manzo e LedA Laboratori

Inaugurazione: domenica 13 marzo ore 18.30

La mostra resterà aperta dal 13 marzo al 13 giugno 2016

Orari delle visite: dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20

Must – Museo Storico città di Lecce, via degli Ammirati 11

Info: www.mustlecce.it

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.