Tempo di lettura: 2 minuti

"conte_civello3"Saranno due (e non più solo una) le date in cui Chiara Civello si esibirà al Teatro Forma di Bari, nel progetto con il Nicola Conte Combo che ha dato vita allo splendido album “Canzoni”. Dopo aver già raggiunto il sold out per il concerto di sabato 20 dicembre (terza data del cartellone musicale «Around Jazz» del teatro barese di via Fanelli 206/1), sono già in vendita i biglietti per venerdì 19 dicembre, alle 21,30, per uno dei concerti prenatalizi più attesi a Bari.

La sofisticata cantautrice presenterà i brani del suo nuovo album, CANZONI (distribuzione Sony Music), uscito lo scorso 6 maggio. Il disco è prodotto artisticamente da Nicola Conte, alla guida di un team di musicisti di alto livello come lo svedese Magnus Lindgren al sax, il finlandese Teppo Makynen alla batteria, Luca Alemanno al basso, Pietro Lussu al piano, Gaetano Partipilo al sax alto e il fedelissimo chitarrista brasiliano – con Chiara sin dal primo disco – Guilherme Monteiro.

Nell’album “Canzoni” Chiara Civello presenta brani del repertorio italiano che vanno dagli Anni ’60 fino ai giorni nostri come non sono mai stati ascoltati finora, donando loro una nuova e innovativa anima. Nel disco sono contenuti anche duetti con alcuni ospiti d’eccezione: gli artisti di fama mondiale Gilberto Gil e Chico Buarque, la statunitense Esperanza Spalding e la star del pop brasiliano Ana Carolina. Una raccolta di 17 brani di artisti simbolo della scena musicale italiana di ieri e di oggi: da Paolo Conte a Lucio Battisti e Mogol, da Vinicio Capossela a Sergio Endrigo, da Fred Buscaglione a Umberto Bindi, arrivando fino ad artisti come Subsonica, Vasco Rossi e Negramaro. Chiara reinterpreta ognuno di questi pezzi con la sua voce calda e vibrante, creandone delle versioni dal sound internazionale dove si mescolano Northern Soul, Bossa Nova, Blue Eyed Soul, jazz e pop.

La produzione artistica di “Canzoni” è di Nicola Conte che, alla guida di un cast internazionale di musicisti, ha creato la perfetta miscela tra una sensibilità contemporanea e internazionale e la vivida profondità del suono analogico. Le architetture sonore del disco sono state arrangiate dal leggendario Eumir Deodato (arrangiatore, tra gli altri, di Frank Sinatra, Antonio Carlos Jobim, Björk e Roberta Flack) e suonate dall’Orchestra Sinfonica di Praga.

«Non potevo sognare oltre – racconta Chiara Civello – È il disco che volevo fare con le canzoni che avrei voluto scrivere e un sound che strizza l’occhio al passato ma guarda al futuro e ad un’Italia come quella di adesso, piena di promesse. Gil, Chico, Eumir, Nicola, Esperanza e Ana rendono omaggio alla musica italiana con una freschezza assolutamente emozionante».

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Forma e nel circuito on line www.bookingshow.com. Infotel: 080.501.81.61. Box Office Feltrinelli Bari (Via Melo 117, 080.524.04.64).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.