Tempo di lettura: 3 minuti

"carmen_lopez3"E’ stato un trionfo per il soprano pugliese Carmen Lopez la vittoria della seconda edizione del Premio Internazionale “ Città di Molfetta” Concorso Lirico Internazionale – Concerto per finalisti.

A decretate il suo successo le tre giurie: quella tecnica, quella della stampa e quella del pubblico che, unanimemente, hanno premiato la soprano di Margherita di Savoia per la sua interpretazione e per le sue doti vocali.

Bisogna dire però che il compito è stato molto arduo perché i quattordici finalisti giunti alla finale erano veramente tutti meritevoli e di grande spessore, pur essendo alcuni molto giovani.

Nella chiesa di San Domenico un numeroso pubblico di appassionati ed estimatori del bel canto ha partecipato a questa iniziativa fortemente voluta dall’Assessore alla cultura Sara Allegretta ed organizzato dall’Associazione Ars Nova con il patrocinio del Comune di Molfetta e della Regione Puglia.

"carmen_lopez"La competizione ha visto la partecipazione di giovani cantanti lirici provenienti da più parti del mondo, facendo diventare per una sera Molfetta polo culturale musicale con le indiscusse ricadute turistiche e promozionali sulla città, come ha ribadito il vice sindaco Allegretta nei suoi saluti istituzionali per questa iniziativa a cui tiene particolarmente essendo lei stessa una affermata soprano.

I finalisti hanno avuto la possibilità quindi di esibirsi con l’Orchestra Filarmonica Pugliese, sotto la direzione del maestro Nicola Hansalik Samale, dal prestigioso curriculum internazionale.

Ricordiamo che l’Orchestra Filarmonica vanta fra le sue fila anche tanti eccellenti musicisti molfettesi, come lo stesso direttore artistico, l’avvocato e musicista Giacomo Piepoli.

A presentare la serata e i brani in programma scelti dai diversi interpreti la professionale Luisa Moscato.

"carmen_lopez2"Ad impreziosire ulteriormente il concorso, la Commissione giudicatrice, costituita da tre musicisti dall’eccellente curriculum professionale: il maestro Marina Giorgio (Docente conservatorio ”G.Verdi” di Milano), il maestro  (Direttore del Coro Rossini Opera Festival di Pesaro) e il maestro Roberto Corlianò (Pianista e Direttore d’orchestra).

Molto coinvolto anche il pubblico a cui era stata assegnata una scheda per votare il cantante lirico preferito.

La giuria della stampa composta dal dott. Palumbo per Quindici, dal dott. Picca per l’Altra Molfetta, dai giornalisti Failli e Romano rispettivamente per Molfettalive e MolfettaViva e dalla sottoscritta, collaboratrice del nostro LSDmagazine ha decretato in qualità di vincitori Carmen Lopez a pari merito con Mariagrazia de Luca.

La stessa Lopez è stata premiata con una ovazione del pubblico presente e dalla qualificata giuria tecnica che ha assegnato diversi riconoscimenti ai cantanti in gara che si sono distinti come Hui Zheng, Yao Li, Raffaella D’ Ascoli e Mariagrazia De Luca, ma anche Zhang Yiquan per l’esecuzione del repertorio francese.

A conclusione della serata, dopo il verdetto della giuria Carmen Lopez ha omaggiato il pubblico eseguendo nuovamente “ E’ strano .. sempre libera” dal La Traviata di Giuseppe Verdi.

Una bellissima serata in musica che sicuramente, come ha affermato lo stesso assessore, verrà riproposta anche il prossimo anno permettendo ai giovani talenti di mettersi in luce.

Foto di Rocco Lamparelli (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.