Tempo di lettura: 4 minuti

"u'papunA Grottaglie, per la notte più lunga dell’anno, arrivano sul palco di Piazza Regina Margherita i Camillorè con il loro surreale regno Sghisghigno, terra di personaggi immaginari e surreali. Ad accompagnare la band barese in questo viaggio fatto di strambi personaggi magici e melanconici, il cantautore e attore barese, Alfredo Colella leader della band U’Papun. Una perfetta fusione di rock, canzone d’autore, teatro, satira e poesia per salutare insieme il vecchio anno e dare il benvenuto al 2018 in uno dei luoghi più belli della città: piazza Regina Margherita.

Un evento gratuito che farà cantare, ballare e divertire dalle 22.30 fino a tarda notte. La festa proseguirà dopo la mezzanotte con il dj set di Yoghi & Giovanni Bau Bau e i loro ritmi anni 70-80-90.

I turisti che si tratteranno in città potranno visitare con una guida lo storico Quartiere delle Ceramiche oltre alle tre mostre inaugurate lo scorso 8 dicembre e collegate alla XXXVIII Mostra del Presepe allestita, per l’edizione 2017, nelle sale del Museo della Ceramica al Castello Episcopio. Nelle sale dell’Antico Convento dei Cappuccini sono infatti allestite le mostre “In Crypta”, collettiva curata da Francesco Paolo Del Re che comprende le opere di 12 artisti che mettono in scena le declinazioni creative e contemporanee contenute nella simbologia sacra e nei valori eterni che essa custodisce e “In Gravina”, la personale di pittura sul rupestre e la gravina di Vincenzo Vacca. Un itinerario che si snoda anche nelle vie principali del commercio con la rassegna “Presepi in vetrina”. Oltre quaranta esercizi commerciali della Città hanno arricchito le loro vetrine con i presepi premiati nell’ambito della Mostra del Presepe a partire dal 1980 e conservati nel Museo della Ceramica.

Il Capodanno in piazza è organizzato dal Comune di Grottaglie e dai commercianti della piazza Regina Margherita e piazza Rossano in collaborazione con l’associazione Macchià. Per l’occasione, i ristoranti ed i locali di piazza Regina Margherita e Rossano saranno aperti durante tutta la serata. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Iat del Castello Episcopio, Largo Maria Immacolata, numero Verde 800 545 333, tel. 099 5623866.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.