Tempo di lettura: 2 minuti

"c1""Alla magnifica città di Bari buona vita": con queste parole scritte sul libro degli ospiti d’onore del Comune di Bari, Gigi D’Alessio ha presentato il concerto che, insieme con numerosi altri ospiti, terrà per la notte di Capodanno in Piazza Libertà a Bari, in diretta Tv su Canale 5. Con lui sul palco ci saranno, tra gli altri, The Kolors, Dear Jack, Briga, Anna Tatangelo, Bianca Atzei e Jordi Coll. Il cantante ha presentato il programma della serata in un incontro al comune con il sindaco di Bari, Antonio Decaro, Giancarlo Scheri (Canale 5), Angelo Baiguini (RTL, 102.5) e Marco Montrone (gruppo Telenorba).

"Sono felice di cantare a Bari – ha detto D’Alessio – non vedo differenze tra le città del Meridione, verrò qui e canterò per i miei cugini, i miei zii, i miei nipoti. E’ una scommessa dare risalto, dopo Napoli lo scorso anno, ad un’altra capitale del Sud e la mia soddisfazione è aver riunito tanti amici e anche emittenti così radicate sul territorio come Mediaset e Telenorba".

Nei giorni scorsi, l’annuncio del concerto di D’Alessio a Bari (inizialmente avrebbe dovuto tenersi a Lecce) ha suscitato polemiche da parte di chi ritiene il genere del cantante troppo popolare. "Capodanno è una festa popolare – ha detto D’Alessio rispondendo alle critiche – una festa del popolo e la musica è unica. E’ come una donne nuda che può apparire diversa a seconda dell’abito che indossa, ma rimane sempre lei. Non è facile accontentare tante persone – ha ancora detto – ma ce la metteremo tutta, faremo vedere Bari in tutto il mondo e faremo cantare tutti sia in piazza sia a casa"."c2"

Il sindaco, che si è detto "orgoglioso e anche un pò commosso", ha sottolineato che "Bari sarà per la prima volta il palcoscenico per una diretta nazionale della notte di Capodanno". "La macchina organizzativa è già partita – ha detto – e sapremo dimostrare di essere città europea, capace di ospitare grandi eventi". Ha quindi regalato a D’Alessio una coppa in ceramica ricolma di orecchiette e il libro ‘Invito a Bari’ in cui accanto a San Nicola e al Petruzzelli, si possono trovare tante gustose ricette tipiche. L’intera manifestazione avrà un costo di un milione e 500 mila euro, che sarà sostenuto dal gruppo Mediaset, il Comune di Bari curerà l’allestimento del palco per un costo che non supererà i 120mila euro, mentre il gruppo Telenorba si occuperà dell’ospitalità per altri 30 mila euro. Durante il concerto sarà organizzata una raccolta fondi in favore dell’Associazione Agebeo, che sta allestendo una struttura che accolga i genitori di bambini oncologici.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.