Tempo di lettura: 2 minuti

"vc"E’ una storia in cui si incrociano passione per il vino e profondo amore per la natura. Siamo a Turi, in una delle zone più vocate della DOC Primitivo di Gioia del Colle, dove Vini Coppi domenica 25 settembre dalle ore 10 alle ore 17 aprirà l’antica cantina del 1882 in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia, evento nazionale organizzato dal Movimento Turismo del Vino che vede la Puglia protagonista. Oggi, la instancabile spinta verso la qualità che anima la famiglia Coppi, sta portando anche importanti risultati in campo ambientale. Con l’installazione nelle sede della bellissima Cantina di pannelli fotovoltaici, l’intera attività avviene con l’energia solare e senza inquinare. In vigna, nei 100 ettari di proprietà aziendale, le uve sono coltivate in biologico.

In sintonia con questa attenzione verso la natura, il ricco programma di eventi di domenica 25 settembre prevede con piccoli ticket, dalle ore 10 alle ore 17, degustazioni dei premiatissimi vini Coppi in abbinamento ai prodotti tipici della Murgia proposti dalla bio Masseria La Lunghiera, dal celebre panino di Marino, dalla faldacchea della rinomata pasticceria Caffè Iacovazzi e dal gelato artigianale Gèlami. Spazio all’artigianato artistico e tradizionale con l’esposizioni di candele ornamentali fatte da Ceracè.

Conoscere la civiltà del vino, la sua evoluzione e le moderne tecniche di produzione sarà possibile attraverso le visite guidate gratuite nell’antica cantina restaurata del 1882, sia in italiano che in inglese, alle ore 10, 11, 12, 15, 16. Le degustazioni dei vini Coppi includeranno anche il Senatore, DOC Primitivo di Gioia del Colle, di recente insignito con i"vc2" Tre Bicchieri dal Gambero Rosso. Nel calice, con i sommeliers AIS Delegazione Murgia, si potrà conoscere meglio anche il vino Don Antonio, IGT Puglia Primitivo, che ha appena ricevuto un nuovo riconoscimento: la prestigiosa Medaglia d’argento da Decanter Asia.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili, alle ore 13, per il pranzo in cantina con menu tipico pugliese a cura dello chef Ignazio Perrelli, in abbinamento ai vini Coppi, con servizio al tavolo, costo 30 euro, che prevede benvenuto con bruschette, polpette di pane e frittatina, focaccia ai cereali e pomodorini, a seguire terrine di maccheroncini alla casalinga, involtini alla pugliese, parmigiana di melanzane, cruditè, dolce finale con la faldacchea e il gelato.

La prenotazione è obbligatoria, t. 080-8915049 oppure info@vinicoppi.it e si riterrà confermata previo pagamento anticipato tramite bonifico bancario all’iban IT33S0833841740007000051341.

La manifestazione è ad ingresso libero, con ampio parcheggio Info: 080-8915049, www.vinicoppi.it – facebook: Vini Coppi

Indirizzo: Vini Coppi Str. Prov. 215 Turi 70010 Turi (BA)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.