Tempo di lettura: 3 minuti

"PugliAround_Brindisi_Vigneto"Buy Bye Brindisi è l’educational tour ideato e creato da PugliAround.com con la collaborazione di attori e attrattori turistici della città di Brindisi: Theodorvs Caffè e Cucina, New Basket Brindisi, Nuovo Teatro Verdi, Vetri d’Arte di Maria Concetta Malorzo, Inchiostro di Carmen Mazzeo.

L’evento del 25 ottobre parte integrante del BuyPuglia 2018, nasce per esaltare la città adriatica quale “porto aperto”, prerogativa di una città turistica capace di accogliere e di mescolarsi già prima con le sue risorse e poi con la dote di chi arriva. Un lavoro consapevole che parte dal riconoscersi in uno dei nomi di città più belli, Brindisi, pronuncia che distende le labbra come per un sorriso. Dunque, un disegno della città, l’espressione con cui accogliere i buyers della domanda turistica in visita a Brindisi, luogo che vuol essere emblema di accoglienza solidale e creativa che avvicina la gastronomia locale all’interpretazione di Mondi Kikino, chef e figlio adottivo della città, che si racconta nell’arte e nella storia legata allo sport, alle passioni e produzioni locali. Buy Bye Brindisi è il punto da cui partire per vedersi e far vedere la città invisibile così confezionata. Partire o ripartire dall’esempio di straordinaria accoglienza che nei primi anni ’90 i cittadini di Brindisi hanno spontaneamente manifestato verso i 25.000 albanesi approdati. Mondi Kikino è uno di loro ed interprete oggi in Albania della nostra gastronomia e fautore di un ponte del gusto in Adriatico.

"PugliAround_Brindisi_LungomareE’ la profonda gratitudine di tanti, che a Brindisi hanno costruito la propria vita, l’opportunità di crescita per la città stessa se capace di avvertirla e farne un vanto. Luogo capace di trasformazione, di evoluzione proprio come il susumaniello, come la stessa bottiglia del vino che, una volta fusa, diventa piatto elegante. Brindisi città teatro il cui foyer è la federa di un cuscino posato sul letto del quartiere romano, dove le colonne romane diventano il play e il pivot della squadra di basket, cittadini del mondo e temporaneamente brindisini testimoni di vita vissuta in città. E’ il tour che restituisce il giusto valore alle cose come alle parole, tra queste accoglienza e ospitalità spesso abusate, è il tour attraverso il quale vedere oltre il già noto. Un viaggio tra i tanti legami non casuali del patrimonio disponibile, carico di suggestioni e delle emozioni di ciascuno che troveranno forma dipinta col vino su tela a conclusione della giornata.

"PugliAround_Brindisi_NBBProgramma:

13.00 Brunch di benvenuto al Theodorvs, alla cui preparazione collabora Mondi KIkino, chef albanese e residente a Tirana, membro dell’accademia italiana di gastronomia storica. Immigrato nel ’91, accolto e adottato da genitori brindisini.

14:30 Dalle Colonne della Via Appia al Nuovo Teatro Verdi in compagnia di un’atleta straniero della NBB che dialoga sulla esperienza di vita in città.

15:00 Visita al foyer del NTV

15:00 Sosta presso le scuole Pie in visita all’esposizione di piatti e vassoi di Maria Concetta Malorzo, creati dalla fusione di bottiglie di vino; Con la guida di Carmen Mazzeo, pittrice e copista, i delegati rappresentano le proprie emozioni dipingendole su tela con la tecnica del vinarello. Opera che ciascuno porta con sé salutando la città.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.