Tempo di lettura: 2 minuti

"bi"Una edizione dedicata alla tradizione internazionale e nostrana. Il Bitonto Blues Festival celebra il suo quarto anno di vita con due ospiti d’eccezione, punte di diamante della kermesse che ogni anno l’associazione culturale Blu & Soci e Beppe Granieri dedicano al blues nella città di Bitonto.

Star del BBF 2016 saranno Nora Jean Bruso e la storica Treves Blues Band. Ormai da quarant’anni sulla scena blues nazionale ed europea, la Treves Blues Band sarà l’headliner dell’intero Bitonto Blues Festival. Capitanata dal profeta del blues italiano, l’armonicista Fabio Treves, la band ha calcato dal 1974 i festival di Memphis Tennessee, Leningrado, Francoforte, Trasimeno, Pistoia, Torrita, Blues in Idro, Narcao, Capo d’Orlando, Rovigo, Samedan, Umago e Rapperswille e registrato più di dieci album. Lo stesso Treves, armonicista apprezzato a livello mondiale e da più parti indicato come il più importante esponente del blues nostrano (la sua foto è stata inserita dalla rivista “Rolling Stones” nel numero di febbraio 2015 intitolato “Le 100 facce della musica italiana”, ndr), ha collaborato con Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield. È stato l’unico musicista italiano a suonare dal vivo con lo straordinario Frank Zappa.

Nata a Greenwood, in Mississippi, da genitori musicisti, la Bruso è considerata una delle voci più interessanti del panorama blues mondiale. All’attivo ha decine di collaborazioni live e in studio con i bluesman più importanti del Sud degli Stati Uniti, nonché sette nomination per ‘Best Traditional Female Blues Performer’ ai Blues Music Award di"bi2" Memphis, per la decennale attività solista.

Il festival, come sempre, si celebrerà a settembre in una lunga maratona blues che coinvolgerà l’intero centro antico, con Piazza Cattedrale a fare da epicentro con gli stage per i live. A luglio si terrà la solita preview in piazza Cavour. Assieme alle rinnovate partnership con MSC Crociere, Peroni e Ferrotramviaria, da quest’anno il Blues Festival potrà vantare il sostegno di BNL – Gruppo BNP Paribas e soprattutto di Telethon che raccoglierà fondi per il sostegno della ricerca con uno stand nei luoghi della rassegna. Il Bitonto Blues Festival è una rassegna cofinanziata dal Comune di Bitonto, con il patrocinio e il contributo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con il patrocinio della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, della Camera di Commercio di Bari, della Fondazione Cassa e Risparmio di Puglia e del Parco delle Arti Bitonto.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.