Tempo di lettura: 2 minuti

"download"Dal 25 al 28 luglio torna l’appuntamento con la birra artigianale a Triggianello (BA) per il grande evento, ormai punto di riferimento del settore, Birranova Beer Fest.
La piazza della piccola frazione si trasforma per quattro giorni in grande palcoscenico in cui la birra diventa protagonista ed incontra gastronomia di eccellenza, buona musica e cultura.
Per il secondo anno del Birranova Beer Fest – nuovo format di un evento già collaudato nei precedenti 5 anni dall’associazione organizzatrice, Tribirra.it – è stato messo a punto un programma ricco di appuntamenti da non perdere.
Si parte venerdì 25 luglio con l’apertura della prima botte di birra, secondo le antiche tradizioni tedesche, alle ore 21.00. Il contenuto sarà offerto gratuitamente al pubblico presente.
Dalle 22.00 concerto live con gli Uduchà.
Sabato 26 luglio l’appuntamento è alle 20.30 nell’area “special event” di Birranova (accesso su invito, per informazioni info@tribirra.it), in cui si discuterà di come “Fermenta il Sud”. Una chiacchierata sul mondo della birra artigianale del Sud e soprattutto pugliese, con ospiti brassicoli provenienti da tutte le regione italiane. Durante l’evento sarà anche presentata la Guida alle Birre d’Italia 2015 di Slow Food. Interverranno, rappresentanti di associazioni (Unionbirrai, Slow Food, Luppulia) e birrai per un frizzante dibattito. Modera Giuseppe Barretta, food&wine writer.
Alle 22.00 appuntamento con la musica live dei Sound Ray nella piazza principale.
Domenica 27 luglio ancora appuntamenti con la cultura brassicola: alle ore 20.30 nell’area “special event” si presenterà la Guida ai locali birrai dell’associazione Movimento Birraio Italiano. Ingresso gratuito aperto al pubblico. A seguire la premiazione del concorso nazionale per homebrewers.
Alle 22.00 appuntamento musicale con 20th Century Band.
L’ultimo giorno di evento lunedì 28 luglio sarà dedicato agli operatori della ristorazione, per i quali è stata prevista una visita guidata in birrificio ed una serata di degustazione. La visita, alle 20.00 è aperta anche al pubblico su prenotazione (gratuita, posti limitati, prenotazione a info@tribirra.it).
Chiuderanno le serate live, invece, i Terraross, dalle ore 22.00.
L’evento ha come protagonista indiscussa la birra artigianale e agli stand di spillatura dedicati saranno in mescita ben 25 tipologie differenti di birra, 16 della “casa madre” – il Birrificio Birranova, 5 ospiti pugliesi e 6 ospiti nazionali, che si alterneranno durante le serate.
Per accompagnare la birra saranno, inoltre, presenti 13 stand gastronomici che proporranno specialità tipiche pugliesi (pizze, panzerotti, crepes, porchetta locale, bombette di Alberobello, capocollo di Martina Franca, piatti di mare, puccia leccese, panino col polpo, crepes, polpette di pane, salciccia arrosto, zampina di cinghiale locale, Triburger e alette di pollo).
Infine, last but not least, il 27 luglio il Birranova Beer Fest ospiterà anche quest’anno il concorso nazionale per homebrewers (produttori di birra in casa), inserito nel campionato italiano Mo.Bi. La mattina della domenica una giuria composta da ben 19 esponenti del mondo della birra locale e nazionale decreteranno le birre vincitrici. Premiazione la domenica sera al termine della presentazione della Guida ai locali birrai. Iscrizioni al concorso ancora aperte, maggiori info su: www.tribirra.it/birranovabeerfest/concorso-homebrewers-2014/
Per chi si recherà al festival dalle 19 alle 21, con il dj set a cura di Lino Conte Altavilla, sarà possibile acquistare le birre a prezzi speciali.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.