Tempo di lettura: 2 minuti

"Birraday5"Il 21 e 22 Dicembre 2013 arriva la prima edizione di Birra Day Puglia, un week end dedicato alla cultura brassicola che coinvolgerà tutto il territorio regionale. Degustazioni, visite guidate nei birrifici artigianali, manifestazioni culturali, promozioni sulle birre, riempiranno la due giorni dando la possibilità agli appassionati e ai neofiti del tema di conoscere il mondo della birra. Durante il week end, i birroturisti che si metteranno sulle vie della birra per raggiungere i diversi eventi, potranno scoprire quanto le realtà brassicole pugliesi siano uno scrigno di eccellenza, capaci di distinguersi anche nel panorama nazionale ed internazionale della birra.

Saranno tantissime le etichette in degustazione nei birrifici, dalle produzioni che hanno fatto la storia della birra in Puglia, a quelle trionfanti nei concorsi internazionali, fino alle ultimissime novità sul mercato. Il programma della due giorni , in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito www.birraday.it dove è possibile anche trovare l’elenco completo dei birrifici, pub e beer firm che aderiscono all’iniziativa. Il via ufficiale dell’evento è previsto alle ore 10 di sabato 21 Dicembre 2013, e sarà sancito presso tutti i birrifici aderenti con la spillatura del primo bicchiere ed il brindisi con i presenti. "Con il Natale alle porte – dichiara Piero Conversano, Presidente onorario di MondoBirra.info – siamo convinti che nessuno vorrà perdere l’occasione di partecipare questa vigilia con amici e parenti per scambiarsi gli Auguri Natalizi brindando nel decoro dei luoghi e dei profumati lieviti, che i nostri mastri birrai sono pronti a farvi conoscere nella cultura straordinariamente antica di produrre birra".

Inoltre, i birroturisti che raggiungeranno i birrifici in bici avranno una bottiglia in omaggio offerta dall’associazione organizzatrice “MondoBirra.info”. Insomma, per la prima volta in Puglia una grande festa della Birra e dei suoi territori, organizzata dall’associazione MondoBirra.info e dal suo Direttore Espedito Alfarano, su un’idea della beer expert Manila Benedetto, in collaborazione con la Regione Puglia-Assessorato alle Risorse Agroalimentari.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.