Tempo di lettura: 2 minuti

"bifest2017"Il Teatro Petruzzelli ospiterà nove film in anteprima italiana o internazionale (da La tenerezza di Avati a Get Outdi Jordan Peele), nove Lezioni di cinema (Andrej Konchalovskij, Alessandro Gassmann, Greta Scacchi,Pupi Avati, Carlo e Enrico Vanzina, Dario Argento, Fanny Ardant e Margarethe von Trotta, Jacques Perrin e Volker Schlöndorff) e poi ancora dodici film (due fuori concorso) provenienti da tutto il mondo. E’ solo una parte del menù dell’ottava edizione del Bif&st (22-29 aprile) di Bari, presentato ieri a Roma, alla presenza del direttore artistico Felice Laudadio, Loredana Capone assessore cultura Regione Puglia, Gabriele Eminente direttore generale Medici Senza Frontiere Italia, Giuseppe Vacca presidente Fondazione Gramsci e, infine, Michele Emiliano presidente Regione Puglia che, impossibilitato, ha inviato un video messaggio.
Da quest’anno presidente della manifestazione sarà la regista Margarethe von Trotta, presidente onorario Ettore Scola ecomitato di direzione composto da Enrico Magrelli, Marco Spagnoli e Angelo Ceglie.
Intanto, per quanto riguarda i premi dell’Italia FilmFest/Lungometraggi, la giuria ha decretato: Claudio Giovannesi miglior regista per FIORE; Attilio De Razza e Pierpaolo Verga, produttori per INDIVISIBILI di Edoardo De Angelis che ha ottenuto anche, musiche (Enzo Avitabile) e costumi (Massimo Cantini Parrini);aFicarra e Picone, Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone, Fabrizio Testini il miglior soggetto per L’ORA LEGALE di Ficarra e Picone;Francesca Archibugi, Paolo Virzì vincono invece la sceneggiatura per LA PAZZA GIOIA di Virzì che ottiene anche, miglior attrice protagonista aValeria Bruni Tedeschi;Riccardo Scamarcio è invece il miglior attore protagonista per PERICLE IL NERO di Stefano Mordini; Barbara Ronchi migliore attrice non protagonista per FAI BEI SOGNI di Bellocchio che si aggiudica anche la miglior scenografia andata a Marco Dentici; Francesco Acquaroli è poi il miglior attore non protagonista per SOLE CUORE AMORE di Daniele Vicari; Rocco Marra è il miglior direttore della fotografia per FALCHI di Toni D’Angelo che vince anche il montaggio andato a Marco Spoletini.
Per Panorama internazionale, dieci film in concorso e due fuori concorso, valutati da una giuria del pubblico composta da 30 spettatori selezionati e presieduta da Chiara Caselli, correranno, tra gli altri, AN ORDINARY MAN di Brad Silberling con Ben Kingsley, Peter Serafinowicz; GOLD di Stephen Gaghan con Matthew McConaughey e italiani TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Donatella Finocchiaro e, fuori concorso, NOBILI BUGIE di Antonio Pisu con Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti e Gianni Morandi.
Tra le tante iniziative di questo festival che fa miracoli (ha un budget di un milione e centomila euro), una serie di quattro film dedicati ad Antonio Gramsci ad ottanta anni dalla morte, un ricordo di Totò, nel cinquantenario della scomparsa, e un’iniziativa di Medici senza frontiere (Msf), partner del festival, che porterà a Bari #Milionidipassi Experience che permetterà al pubblico con speciali visori a 360 gradi di immedesimarsi nell’esperienza dei migranti. Infine un ricordo dedicato alla giornalista di Repubblica Maria Pia Fusco con la proiezione di un film da lei sceneggiato, ovvero SALON KITTY di Tinto Brass.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.