Tempo di lettura: 3 minuti

"image"Ha rispettato perfettamente il nome con cui è stato intitolato “Trofeo del Sole”, il memorial “ Marta Veneziano” dedicato alla memoria di una docente tanto amata dell’ Istituto Vespucci di Molfetta.

Una splendida giornata autunnale, riscaldata quasi da un sole estivo, ha caratterizzato la manifestazione sportiva remiera con lance a 10 rematori e timoniere a carattere internazionale, organizzata e promossa dall’IISS A. Vespucci in collaborazione con la Lega Navale.

La manifestazione, che ha presupposto mesi di preparazione ed organizzazione, si è avvalsa del Patrocinio del Comune di Molfetta e della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.

L’evento ha visto la collaborazione di tanti partner, senza dei quali non sarebbe stata possibile la sua realizzazione.

All’iniziativa hanno preso studenti e studentesse delle scuole secondarie: VESPUCCI, FERRARIS, FORNARI, LICEO DA VINCI di MOLFETTA, LICEO SPINELLI di Giovinazzo, NAUTICO CARACCIOLO di Bari, NAUTICO VESPUCCI di Gallipoli, NAUTICO GALVANI di Trieste, NAUTICO CABOTO di Gaeta e GEPS PIRAN di Pirano (Slovenia).

Entusiasmo alle stelle, spirito di squadra, sottolineati da slogan e da divise che caratterizzavano le varie compagini in gara, hanno caratterizzato una manifestazione che ha avuto anche un importante risvolto umano oltre che sportivo: creare una rete di amicizia e di scambio di esperienze.

I giovani ospiti di Molfetta hanno avuto modo, grazie all’ abnegazione di organizzatori e docenti, di visitare e apprezzare le nostre bellezze, visitando luoghi e posti caratteristici.

Il programma della manifestazione ha previsto l’accredito squadre

partecipanti presso il Comitato Organizzatore (Banchina Seminario) a cui è seguito l’inizio delle gare, animate da un caloroso tifo e dalla festante cornice di pubblico.

Ogni gara è stata seguita con partecipazione anche dall’ alto, grazie a un drone che ha ripreso le varie fasi della competizione presentata da Marilena Farinola, affiancata da alcuni ospiti che hanno commentato l’iniziativa.

Dalla banchina è stato possibile seguire i vari tipi di voga, gli incitamenti, le manovre di allineamento, i cambi delle squadre sulle due imbarcazioni.

A conclusione delle gare, cronometrate e seguite tecnicamente da esperti del settore, è stata stilata la classifica degli equipaggi.

Tutti i partecipanti si sono poi trasferiti presso la Lega Navale sez. di Molfetta (Molo Pennello) dove si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, dell’assessore alle politiche giovanili Angela Panunzio,

del comandante del Compartimento Marittimo di Molfetta C.F. (C.P) Michele Burlando, del presidente della Lega Navale Felice Sciancalepore, del dirigente del Vespucci Prof. Carmelo D’Aucelli affiancato dal past dirigente prof. Antonio Allegretta.

Questa la classifica:

Primo posto

NAUTICO Pirano

Secondo posto

NAUTICO Trieste 2

Terzo posto

NAUTICO Vespucci Molfetta

A seguire:

4 Trieste 2

5 Ferraris Molfetta

6 Caracciolo Bari

7 Caboto Gaeta

8 Vespucci Gallipoli

9 Spinelli Giovinazzo

10 Fornari 2 Molfetta

Primo posto squadra femminile

Liceo da Vinci Molfetta

Secondo posto

Fornari 1Molfetta

Il Trofeo è stato realizzato e donato dall’artista Pasquale De Nichilo “la bilancella da me rappresentata è incompleta a significare la nostra continua evoluzione. La parte sottostante è in legno di ulivo, risorsa essenziale per la nostra terra…”

Grande festa nel momento in cui i ragazzi della Slovenia hanno alzato al cielo il “Trofeo del Sole” che si sono aggiudicati in una mattinata dedicata allo sport e alla sana competizione. Ricordi, crest, attestati di partecipazione, oltre alle coppe sono stati consegnati anche dai familiari di Marta Veneziano che era come se fosse stata presente durante tutto l’evento a lei e che ha visto trionfare proprio l’amicizia, i valori, la sana competizione e l’impegno in quanto i ragazzi si sono allenati con costanza e passione.

La mattinata si è conclusa con un momento festa- conviviale a cui hanno partecipato tutte le squadre in gara che ci si augura per il prossimo anno cresceranno di numero coinvolgendo anche altri istituti superiori del territorio e non solo.

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.