Tempo di lettura: 3 minuti

"ar1"Saranno in grado gli autori di diventare anche editori? Nasce così, una sera d’estate a Torino, Autori Riuniti, la casa editrice degli autori. Un progetto ambizioso per ridare centralità alla scrittura ma soprattutto allo scrittore.

 

 

L’idea

Affidare il testo letterario a chi si è trovato a scriverne uno in vita sua: questo l’assunto da cui prende le mosse Autori Riuniti. Un autore che aderisce al collettivo della casa editrice diventa parte integrante del progetto: potrà partecipare, in base alle proprie doti o alla propria professione, alla nascita dei libri degli altri autori, così come gli altri autori hanno fatto per la nascita del suo. Tutti i libri, infatti, verranno selezionati e tradotti, editati e corretti, impaginati e promossi esclusivamente da autori.

 

 

Come funziona

Ogni libro, anche qualora fosse di un autore già membro della Autori Riuniti, sarà sottoposto al vaglio insindacabile del comitato di lettura. Il comitato deciderà a maggioranza e non sarà necessaria l’unanimità. Non esistono membri permanenti del comitato di lettura. A turno ne faranno parte gli autori della casa editrice. Nessun autore potrà mai far parte del comitato di lettura incaricato di valutare il proprio manoscritto.

 

 

I vantaggi per gli autori

A fronte di questa partecipazione, la casa editrice riconosce agli autori diritti decisamente"ar2" più alti della media del mercato. Gli autori non dovranno MAI pagare per essere pubblicati e non saranno costretti a sottoscrivere contratti pluriennali di esclusiva con la Autori Riuniti.

 

 

Perché

Con coraggio ed entusiasmo, si intende smuovere la stagnazione di un mondo, quello editoriale, sempre più in crisi, culturale prima che economica, ripartendo da un collettivo in grado di fare squadra, di stimolarsi e aiutarsi a vicenda. Autori Riuniti è il luogo della creatività, delle sperimentazioni, del mettersi in gioco: l’intento è quello di riavvicinare coloro che scrivono le storie ai lettori, incentivando una visione della letteratura gioiosa, divertita, appassionata. La linea editoriale Autori Riuniti pubblica narrativa e saggistica (rispettivamente nelle collane I nasi lunghi e Le gambe corte) di scrittrici e scrittori i cui libri (di qualsiasi genere) abbiano tre caratteristiche fondamentali: una storia accattivante, la capacità affabulatoria, lo stile originale.

 

 

Prime uscite

"ar4"Questo libro si può anche leggere, un’antologia di racconti e insieme manuale di tecniche narrative con scritti di Paolo Zardi, Dario Voltolini, Gianluca Morozzi, Claudio Morandini, Raffele Riba, Elisa Casseri, Federigo De Benedetti, Fabio Greco, Andrea D’Agostino, Francesco Bolognesi.

La distrazione di Dio, un romanzo d’esordio con cui Alessio Cuffaro trova la perfetta misura tra invenzione e approfondimento psicologico, dando alla luce un’opera di rara forza e spessore.

 

 

CONTATTI

www.autori-riuniti.it

info@autori-riuniti.it

facebook: facebook.com/autoririuniti

twitter: @AutoriRiuniti

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.