Tempo di lettura: 2 minuti

"a1"Milanese di origine ma salentino d’adozione, l’imprenditore Tiziano Giurin, presidente di Art&Co, insieme  al direttore generale Simone Viola, sceglie proprio il capoluogo pugliese per portare avanti la mission culturale della loro azienda. Quella, cioè, di avvicinare sempre di più l’arte al suo stesso pubblico, dando vita a veri e propri salotti culturali nei cuori pulsanti delle nostre città. Dopo Milano, Parma, Lecce e Miami, la quinta sede di Art&Co sarà infatti in via Melo 134 a Bari, sotto l’attenta direzione del noto gallerista Antonio Damiani.

Capace di attraversare il tempo e lo spazio, testimone silenziosa dei più importanti eventi susseguitisi nel corso della storia, l’arte ha sempre rappresentato un linguaggio universale, una delle prime e più profonde forme di comunicazione adottate dall’essere umano sin dall’alba dei tempi. In questo indelebile connubio tra territorialità ed arte, nessuno poteva rappresentare meglio del Maestro dell’intarsio e della purezza stilistica, Ugo Nespolo, il primo artista con cui Giurin inaugurerà il nuovo spazio firmato Art&Co, riproponendo la mostra “Il mondo visto da Nespolo” che, appena qualche mese fa, ha riscosso nella capitale del barocco uno straordinario successo di pubblico.

Tra carte, acquerelli e intarsi su legno, sono quasi venti le opere uniche che da oggi, 17 dicembre, ai primi giorni del nuovo anno saranno esposte nel cuore di Bari, visibili gratuitamente a chiunque voglia conoscere da vicino opere artistiche di inestimabile valore, o semplicemente perdersi nel sogno di un mondo senza guerre e dalle vivacissime cromie, che solo gli occhi di un grande artista con il cuore da fanciullino come Nespolo possono vedere. Ad opere storiche e monumentali di grande spessore si affiancheranno i lavori che il maestro Nespolo ha recentemente dedicato a Lecce, raffiguranti punti molto rappresentativi della città come Piazza Sant’Oronzo e Porta Napoli."a2"

"In un momento storico in cui siamo circondati da negatività, fatti di cronaca cruenti e problemi di ogni tipo, volevo riproporre anche a Bari la possibilità di osservare la società odierna sotto un’altra prospettiva, quasi onirica. – afferma Tiziano Giurin, curatore della mostra-. Ho pensato che nessuno meglio di Ugo Nespolo, artista a me molto caro, poteva raggiungere questo obiettivo, grazie alla vivacità cromatica e all’essenzialità grafica che caratterizzano le sue creazioni. Spero che, dopo Lecce, anche il capoluogo pugliese risponda bene a questa proposta culturale che nulla ha a che vedere con le collezioni personali di un pittore o con le mostre antologiche, perché incarna una vera e propria funzione pedagogico-sociale, se si comprende il significato più profondo di queste opere. Colgo l’occasione per annunciare che il Maestro Nespolo sta elaborando anche una serie di lavori espressamente dedicati alla città di Bari".

La mostra prenderà il via oggi, sabato 17 dicembre, alle ore 18 e resterà visitabile nelle seguenti fasce orarie:

  • dal lunedì al sabato 8-13 e 16-20.30
  • domenica 10-13 e 16-20.30
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.