Tempo di lettura: 3 minuti

"f1"Evviva, con Faith nuova supereroina dei fumetti di taglia extralarge, “curvy è bello anche per una femmina dai superpoteri". Dopo il boom avuto negli States, dal 16 novembre arriva infatti in Italia, la bionda blogger che di notte si trasforma in un’eroina molto in carne: con i suoi superpoteri difende i concittadini dai criminali e dagli assalti alieni, senza mai commiserarsi però della sua stazza. Le vicende di Faith hanno avuto un grande successo negli Usa, dove la miniserie pubblicata nel luglio scorso dalla newyorkese Valiant Comics, ha raggiunto il primato della quinta ristampa più rapida della storia del fumetto. Ora sbarca in Italia grazie a Star Comics, casa editrice perugina nota per le sue numerose collane di manga e supereroi.

Il numero 1 di Faith uscirà il 16 novembre prossimo, ma sarà presentato in anteprima in occasione di Lucca Comics&Games, che si svolgerà dal 28 ottobre all’1 novembre. Faith è opera di Francis Portela, che sarà ospite d’eccezione al festival di Lucca, e di Marguerite Sauvage, con la sceneggiatura di Jody Houser.

Il fumetto pubblicato in Italia avrà un formato di 17×26 cm, brossurato, una foliazione di 128 pagine a colori e un prezzo di 8,90 euro. Sarà disponibile nelle "fumetterie" e nelle librerie, oltre a poter essere acquistato online su Amazon. Il primo numero s’intitola Hollywood e la vigna. Sfogliando le pagine si scopre che la bionda e cicciottella Faith Herbert aveva sempre desiderato essere una supereroina, fino a quando scopre i suoi"f2" poteri telecinetici nascosti. Così di giorno, Faith è una blogger di gossip con il sogno del giornalismo, mentre di notte diventa Zephyr e si trasforma nella paladina di Los Angeles. Le sue abilità le consentono di dominare la gravità, volteggiando con grazia, ma anche sostando sospesa su un filo del telefono per scrivere veloce un post per il suo blog.

"Faith ha un tono scanzonato e divertente – spiega Claudia Bovini, direttore editoriale della Star Comics – e funziona come una leggera parodia dei cliché sui supereroi, mentre al tempo stesso ne celebra le caratteristiche. Altro elemento interessante è che la nostra simpatica protagonista non parla mai di diete e non commisera mai il suo aspetto fisico: insomma, è una bella donna extralarge senza alcun imbarazzo! Siamo molto felici di portare in Italia questo straordinario titolo di Valiant Comics che, dopo aver polverizzato diversi record di vendita e di gradimento negli Stati Uniti, ci auguriamo possa essere "f3"apprezzato anche dal pubblico italiano, pure da quello femminile. Anche noi donne potremmo avere qualcosa da imparare da Faith".

Sempre al Lucca ComicsGames, la Star Comics presenterà altre novità presto disponibili nei negozi. Infatti tornano i due  eroi dei manga Ushio e Tora opera di Kazuhiro Fujita, con una perfect edition corredata di pagine inedite a colori e contenuti extra. Altra novità è No Guns Life, il fumetto di guerra fantascientifica opera di Tasuku Karasuma, con variant cover di Giacomo Bevilacqua, autore di A Panda piace. Ma soprattutto c’è grande attesa per i quattro volumi della collana Roberto Recchioni che presenta I maestri dell’avventura, ispirati ad altrettanti classici della letteratura, come L’Isola del Tesoro, Cuore di tenebra, Uno studio in rosso e 20.000 Leghe sotto ai mari.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.