English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Spazio13. l’8 maggio “Mail Art”, la corrispondenza creativa di Franco Altobelli e Laura Agostini

1 Mag 2018 | Nessun Commento | 595 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

18869796_2295503497342513_1251516316_oLa mail art o arte postale è «una pratica artistica d’avanguardia che consiste nell’inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste, e simili, rielaborate graficamente e artisticamente.»

È uno dei più longevi movimenti artistici della storia. Le sue radici partono dalle Avanguardie artistiche: Futurismo, Dadaismo e soprattutto dal movimento Fluxus.

Ray Johnson, artista Fluxus americano, l’ha codificata nel 1962 e da allora si è diffusa in tutto il mondo.

Una caratteristica tipica della Mail art è quella dello scambio non commerciale, democratico, senza giuria e senza critici. I mail-artisti solitamente spediscono opere in forma di lettere illustrate, fanzine, timbri, buste decorate o illustrate, cartoline, “francobolli d’artista” (artistamp), o anche “Libri d’Artista” o Artist-Book.

La Mail Art è in grado di sviluppare rapporti di amicizia e fratellanza con il superamento delle distanze geografiche, culturali e ideologiche ma soprattutto delle regole consolidate del mercato dell’arte.

20170607_173829Tutti, senza distinzione, possono praticarla perché permette di sviluppare gioiosamente e liberamente la propria creatività e permette di comunicare con persone di tutto il mondo.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso storico dell’Arte Postale in Italia e nel mondo, con particolare attenzione ai pionieri che hanno maggiormente contribuito alla sua diffusione.

Saranno proiettati e mostrati numerosi esempi di corrispondenze postali creative ricevute da tutto il mondo.

La conferenza sarà tenuta da Franco Altobelli, artista e fotografo e da Laura Agostini, visual artista ed educatore, ed è propedeutica ai workshop che si terranno nei giorni

11, 18, 25 Maggio e 1 Giugno dalle ore 18 alle 20.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie