Tempo di lettura: 2 minuti

"Children-photo-1"Il Belgrade Jazz Festival compie 30 anni, sotto lo slogan "All Star Jazz!"
Non ci sono molti festival Jazz che vantano una così lunga attività, ed è per questo che viene considerato un motivo d’orgoglio per la Serbia.
Il festival si terrà dal 24 al 27 ottobre, e presenterà, come ogni anno, i più significativi artisti del jazz nazionale e internazionale.
Il festival si apre con un trio di indiscutibile valore mondiale: "Children of the Light Trio". Scelti da Shorter come degni compagni di palco, Danilo Perez, John Patitucci, Brian Blade ora si propongono in trio. L’artista UNESCO per la Pace(Perez), un pluri Grammy Award-winner (Patitucci) e un percussionista e songwriter che ha registrato con Joni Mitchell, Bob Dylan e Herbie Hancock(Blade), costituiscono insieme uno dei gruppi interessanti del jazz di oggi.
Nei giorni successivi il festival dedica il suo programma e l’attenzione alla scena europea contemporanea, rappresentata sia da grandi nomi, che da nuove tendenze. Vedremo Sylvie Courvoisier, pianista di grande talento proveniente dalla Svizzera, Moritz von Oswald e Nil Wogram Nostalgia dalla Germania, Jacob Anderskov dalla Danimarca, Red Trio dal Portogallo e una miscela interessante di musica africana e occidentale eseguita da Puschnig-Sass-Diabate. A rappresentare l’Italia, il grande Paolo Fresu con il suo rinomato quintetto che oggi compie 30 anni di tour.
Tra gli ospiti del festival ci sono anche tre progetti serbi: Max Kothcetov Quartet che esprimono un superbo modern-creative neo bop, il gruppo Jazz serba, Bre! e Vasil Hadžimanov band che si esibirà insieme a sassofonista newyorkese David Binney.

Il festival si chiuderà con due eventi molto attesi: il concerto del virtuoso pianista domenicano Michel Camilo, combinazione sapiente della passionalità della musica latina e del puro Jazz, e quello del leggendario Charles Lloyd, l’icona vivente del jazz mondiale, improvvisatore, pensatore e innovatore, che esibirà la sua suite jazz – "Wild Man Dance Suite".

Per informazioni: www.belgradejazzfest.rs

Mariagrazia Giove