Tempo di lettura: 2 minuti

"download-(1)"Presenza pugliese quasi costante per Alejandro Jodorowsky, regista, drammaturgo, sceneggiatore di fumetti, poeta, che poco più di un anno fa in occasione di un seminario promosso dall’associazione di promozione sociale Noesis, aveva anticipato di lì a poco la presentazione a Cannes del suo ultimo lavoro, “La danza della realtà”(2013), ispirato all’omonimo libro edito da Feltrinelli nel 2006, ma soprattutto alla sua vita. Un evento nell’evento perché l’artista cileno è tornato a dedicarsi a un’opera cinematografica dopo 23 anni, e precisamente dopo The Rainbow Thief (Il ladro dell’arcobaleno) del 1990, presentato al Festival di Venezia con la prestigiosa figura di Omar Sharif accompagnata da due grandi attori inglesi, Christopher Lee e Peter O’Toole.
Ed è sempre la Noesis motore del suo ritorno nel capoluogo pugliese domenica 26 ottobre dalle h. 18 al Teatro Nuovo Palazzo (corso Sonnino, 142/d) dove, accompagnato (come sempre nelle tappe italiane) da Antonio Bertoli, condurrà la conferenza spettacolo “La bellezza è la cura”, a cui seguirà la proiezione in Anteprima Regionale del film, eccezionale evento che anticipa la presentazione ufficiale romana del successivo 28 ottobre. La proiezione sarà in versione originale con sottotitoli in italiano.

La Danza della Realtà – dice Jodorowsky – non è solamente un film, ma anche una forma di guarigione familiare, poiché tre dei miei figli ci recitano dentro. Torno alla sorgente della mia infanzia, nel luogo stesso dove sono cresciuto, per reinventarmi. È una ricostruzione che parte dalla realtà ma mi permette di cambiare il passato. Abbiamo girato il film proprio nel paese della mia infanzia, Tocopilla, che non è cambiato da 80 anni a questa parte, nella via dove si trovava la bottega dei miei genitori (…) Nel film realizzo i sogni di mio padre e di mia madre, e io realizzo il mio sogno di riunirli di nuovo e di creare una famiglia”.

Biglietti in prevendita: 22 euro, consigliabile prenotazione.

Ticket Office: Libreria Roma – Piazza Aldo Moro, 13 – Bari Tel. 080.5211274

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.