Tempo di lettura: 2 minuti

"StefanoBisi1"Prende il via oggi la dodicesima edizione del Levante international film festival: dal 20 novembre al 22 dicembre un mese di proiezioni e incontri che animeranno Biblioteca provinciale De Gemmis, Chiesa Santa Teresa dei Maschi, Cineporto, Mediateca regionale, Multisala Galleria, Nuovo Cinema Splendor e Università.

Mystic” è il titolo che gli organizzatori hanno scelto per il festival dedicato quest’anno alla dimensione spirituale dell’essere umano. Quattro le rassegne principali: Liff Mystic; Il cielo sopra Berlino – Il cinema tedesco e il trascendente; Finestra a Levante – Tutti i colori di Kieślowski; A un passo dal secolo – Mosfilm Anniversary.

In calendario film di Lynch, Bresson, Buñuel, Pasolini, Tarkovskij, Bergman. Tanti gli ospiti, come i registi Silvano Agosti e Louis Nero, il teologo ed esorcista padre Michele Bianco, lo scrittore Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, l’arcivescovo di Bari e Bitonto, Francesco Cacucci, il paesaggista Donato Forenza, il filosofo Diego Fusaro, il giornalista James Ulmer.

Proprio Bisi oggi, giovedì 20, terrà alle 18 al Palace una conferenza sulla via spirituale della Massoneria. L’incontro apre un ciclo di conferenze (Mystic Conference) coordinato dal professor Francesco Bellino, direttore del Master di Consulenza bioetica e filosofica dell’Università di Bari, in collaborazione con la docente e attrice Antonella Maddalena.

Stefano Bisi inizia la carriera giornalistica nel 1978 nella redazione della Gazzetta di Siena. Dopo esperienze in diverse emittenti televisive entra a far parte del quotidiano Il Corriere di Siena e diventa caporedattore. In seguito alla chiusura del giornale, ha lavorato in Rai. Dal 2009 è vicedirettore del Corriere di Siena, rifondato in forma di cooperativa. Bisi, laureato in Scienze dell’amministrazione nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena, Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica, è stato iniziato alla Massoneria nel 1982 nella loggia senese Montaperti. Il 6 aprile 2014 succede a Gustavo Raffi alla guida del Grande Oriente d’Italia, la più antica Istituzione della Massoneria italiana, come Gran Maestro.

Il festival prosegue lunedì 24 novembre allo Splendor con le proiezioni della rassegna Liff Mystic: alle 15.30 Milarepa di Liliana Cavani (108 minuti, Italia); alle 17,20 Waking Life di Richard Linklater (97 minuti, Usa); alle 19 monsignor Cacucci parlerà del cinema spiritualista di Pier Paolo Pasolini con la proiezione, alle 20, del Vangelo secondo Matteo (135 minuti, Italia). Chiuderà la serata alle 22.15 Vivere di Akira Kurosawa (143 minuti, Giappone).

Info: www.levantefilmfest.com

In foto Stefano Bisi giornalista e componente del Gran Oriente d’Italia

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.