Tempo di lettura: 5 minuti

"GiorgioCanali_1"Al “Picnic Siena Summer Festival” arriva Giorgio Canali con il suo “Rossosolo live”, nell’ambito l’originale iniziativa per “gustare” al meglio le piacevoli serate estive nei giardini delle medievali Fonti di Pescaia, sede del “Museo dell’Acqua”: occasioni uniche a base di tesori enogastronomici tra arte, cultura e spettacolo per spettatori comodamente seduti sul prato su innovativi “cuscinoni” ecologici.

Oggi, lunedì 28 luglio, arriva Giorgio Canali che presenterà il suo “Rossosolo live”. Musicista, produttore, autore, collaboratore di numerosi gruppi italiani e stranieri, Giorgio Canali si impone come chitarrista dei CCCP, poi diventati CSI, Consorzio Suonatori Indipendenti e successivamente PGR. Insomma, una pagina di storia della musica italiana. Martedì 29 luglio è la volta degli Acquaraggia con "La grande musica americana", una sorta di piccolo musical incentrato su Bob Dylan ma con tante pietre miliari della storia del rock ad intercalare alcuni pezzi lirici originali, mentre mercoledì 30 luglio ecco la Tac Band in "L’evidenza dell’autore: Franco Califano", un itinerario attraverso 40 anni di musica italiana da interpreti ormai classici come Mina, Mia Martini, Loretta Goggi, Ornella Vanoni fino ai più recenti Tiromancino, tutti legati da un unico filo conduttore: la cifra poetica di Franco Califano. Giovedì 31 luglio invece Giovanni Bogani presenta "Morte accidentale di una libreria", lo spettacolo "in memoria" della libreria Edison di Firenze in cui si ricorda anche come un’intera città stia lentamente perdendo i luoghi di memoria culturale del suo centro storico a cui seguirà un reading musicale di Alfonso Diego Casella accompagnato alla chitarra da Fabio Bizzarri.

Il “Picnic Siena Summer Festival” proseguirà poi fino al 10 agosto, offrendo un modo nuovo e inedito per “gustare” al meglio le piacevoli serate estive nei giardini delle medievali Fonti di Pescaia, sede del “Museo dell’Acqua”.

Una rassegna che costituisce una novità assoluta per la città di Siena e che ogni sera propone un divertente programma. Ad ogni partecipante verrà infatti distribuito un “cestino picnic” contenente una “cena al sacco” preparata interamente dal Consorzio Agrario di Siena con prodotti del territorio e tipicità locali il tutto accompagnato dalla birra artigianale “La Diana”, altra eccellenza della nostra zona, accompagnato da un “cuscinone” per potersi comodamente adagiare a terra nell’anfiteatro naturale antistante le Fonti Medioevali.

E proprio per realizzare i “cuscinoni” particolare attenzione è stata riservata all’ambiente: i “cuscinoni” (che sono comodissimi) sono stati fabbricati con particolari materiali di riciclo e riuso. Sono fatti di cinema, moda, arte, creati dal desiderio di recuperare i grandi cartelloni pubblicitari in PVC, materiale visivamente sontuoso ma di difficile smaltimento.

Dopo il picnic seguiranno gli spettacoli, ogni sera diversi e per tutti gusti dalla letteratura alla musica, dal teatro alla comicità, che avranno come protagonisti ospiti davvero eccezionali quali, solo per citarne alcuni, Sergio Staino e Flavio Oreglio per la serata inaugurale e poi Ascanio Celestini, Andy Luotto, Levante, Cristiano Godano.

Durante la serata sarà possibile degustare il gelato artigianale de La Vecchia Latteria grazie all’allestimento di un piccolo punto ristoro interno al parco.

Immersi in una location indimenticabile il palco non sarà invasivo e il suo allestimento riserverà sorprese così come il camminamento che porta al’ingresso del museo dell’acqua che ogni sera proporrà una piccola “mostra open air”.

Il rispetto del luogo che ospita il festival è una delle linee che ispira gli organizzatori: in questo senso sono stati realizzati posacenere tascabili che verranno distribuiti al pubblico, mentre i cassonetti dei rifiuti sono diventati opere di street art: qui alla fine della singola serata i partecipanti saranno invitati a gettare i resti del cestino picnic divisi per materiale (secondo un semplice libretto di istruzioni che troveranno al suo interno) incentivando in modo originale ed intuitivo la raccolta differenziata.

L’apertura del parco e la distribuzione dei cestini picnic è alle ore 20. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30. Il parco chiuderà alle ore 24.

Il Picnic Siena Summer Festival fa parte del calendario di eventi dell’Estate Senese 2014 con il patrocinio del Comune di Siena e del Comitato Siena 2019.

Per informazioni:

PHONE +39 370 320 87 30

WEB www.picnicsiena.wordpress.com

EMAIL picnicsienafestival@gmail.com

TW www.twitter.com/picnicsiena

FB www.facebook.com/picnicsiena

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.