Tempo di lettura: 2 minuti

"lu1"Dopo il successo della stagione autunnale, ritorna, nella prestigiosa sede del MustMuseo Storico di Lecce, la rassegna cinematografica ‘Lù Mière Calicidicinema’. L’evento, nato su idea di Antonio Manzo, riprende con ‘Donne Lù Mière‘, un cartellone dedicato interamente alle attrici che hanno fatto la storia del cinema internazionale, in particolare negli anni 40, 50 e 60, e che si sono distinte per il loro talento e per la loro personalità artistica.

Nel primo degli appuntamenti si renderà omaggio alla bravissima Claudia Cardinale con la proiezione di ‘Otto e mezzo’, capolavoro cinematografico italiano firmato dal grande regista Federico Fellini. Un film epocale, che ha ispirato altre pellicole e nel quale spicca un eccellente Marcello Mastroianni nei panni di un regista alle prese con diversi problemi esistenziali che si ripercuotono sulla sua carriera lavorativa. Il protagonista è alla ricerca costante di una tranquillità interiore che ponga fine a una confusione generale scatenata anche dai diversi e numerosi personaggi, tra cui la Cardinale nei panni dell’attrice Claudia, che ruotano intorno ad egli, una figura simbolo di una società caotica in cui è difficile trovare la propria dimensione. Alla sua uscita, il film ottenne grandi consensi sia di pubblico che di critica, aggiudicandosi diversi premi tra cui"lu2" due premi Oscar e ben sette Nastri d’argento.

Aprirà la serata un intenso momento musicale durante il quale si ricorderà la celebre colonna sonora del film in programma, che verrà eseguita per l’occasione, in una versione inedita, dal maestro Martino Pezzolla, docente di tromba presso il Conservatorio di Musica ‘Umberto Giordano’ di Foggia, e dal trombonista Matteo Pezzolla. Come di consueto, la visione del film sarà accompagnata da una cena a buffet con degustazione del pregiato vino ‘Amaranto’, scelto per l’occasione dalla casa vitivinicola ‘DeiAgre’ di Felline.

L’evento avrà inizio alle ore 20.30 presso la sede del Must in Via degli Ammirati, 11 a Lecce.

Costo: 15 euro compresa cena

 

Mail: info@must.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.