Tempo di lettura: 4 minuti

"LucaDopo gli eventi di Castiglion Fiorentino, Chianciano Terme, Tokyo, Paestum, Samara, Tione e Foligno, l’Accademia Italiana Gastronomia Storica, sceglie Ruvo per il suo conviviale regionale in Puglia il prossimo 2 agosto presso il Convento dei Domenicani a partire dalle ore 19.
L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica ricerca storicamente tradizioni popolari, usi e abitudini ricollegabili all’enogastronomia, al fine di promuoverne, in Italia e all’estero, la conoscenza della gastronomia anche in funzione didattica. Per tali finalità l’AIGS collabora con università, fondazioni, enti, editori, Pro Loco e operatori della ristorazione e sviluppa un circuito d’eccellenza con l’istituzione di Ambasciate ristoranti presso diverse attività ristorative in Italia e nel mondo, innescando meccanismi di confronto e crescita che mirano al perseguimento di protocolli d’eccellenza nella preparazione e somministrazione di vivande di qualità a partire dalla selezione delle materie prime, ai sistemi di cottura più appropriati fino alla presentazione del piatto per una ristorazione polisensoriale che si innova costantemente, ma con la consapevolezza e conoscenza della cucina storica e tradizionale.
L’AIGS quindi sceglie Ruvo di Puglia e la fantastica cornice del chiostro del Convento dei Domenicani per un conviviale che raduna chef, gourmet, giornalisti, associazioni di categoria, accademici e istituzioni, sul tema sempre più attuale che vede la gastronomia e la formazione professionale punto di riferimento per la crescita turistica e culturale del territorio.
L’organizzazione è dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica e nello specifico su Luca Cappelluti chef e ambasciatore AIGS che sarà nominato Prefetto dell’AIGS  carica ricoperta fino ad ora da Sandro Romano che diventa Console del Sud Italia della stessa associazione.
"E’ un grande onore per me – afferma Luca Cappelluti – organizzare questa manifestazione, un prestigio che vorrei condividere con tutta la città che ogni giorno, ormai da anni, mi dà la possibilità di svolgere una professione che amo. Avere un riferimento sul territorio di un’associazione di livello internazionale, è una grande opportunità per comunicare le nostre eccellenze, le bellezze architettoniche della nostra Ruvo, le enormi potenzialità del nostro tessuto imprenditoriale".
La cucina può e deve diventare un veicolo turistico, affinchè ogni chef, attraverso la trasformazione delle materie prime del territorio in vivande, racconti sé stesso, la sua storia, la cultura propria personale e dei suoi concittadini. "E’ doveroso – aggiunge lo chef Cappelluti – da parte mia ringraziare gli amministratori per il sostegno, già manifestato lo scorso settembre a Castiglion Fiorentino per la sensibilità su questi temi e il sostegno organizzativo e morale utile a portare a Ruvo una manifestazione così importante".

Insieme a Cappelluti sarà nominato prefetto dell’AIGS Filippo Addabbo de La Cicerchia di Gioia del Colle. Sono molto contento di aver ricevuto questa onorificenza e soprattutto da una associazione che seguo da tempo e che è segno di professionalità in tutto il territorio italiano, io, impegnato nel mondo della ristorazione da anni credo che il buon cibo unito alle nostre attrattive siano un connubio vincente per poter attrarre non solo turisti occasionali o figli di emigrati, ma anche gente che diventa sempre più esigente sul cibo ed alla ricerca di novità particolari ed io nel mio ristorante cerco di creare questa interazione.

A Sandro Romano Console del Sud Italia dell’AIGS sarà conferito il premio Paladino dell’Arte del Gusto (nominato dall’Antica Confraternita dei Saperi e dei Sapori) per l’attività di divulgazione dell’enogastronomia d’eccellenza su tutto il territorio nazionale.
"ADDABBO"Al conviviale saranno presenti i vertici nazionali dell’AIGS, il Governatore Prof. Mario Giorgio Lombardi che, tra cooking show, degustazioni, interviste e intermezzi musicali celebra l’alta gastronomia italiana.

Saranno presenti anche i Sindaci di Ruvo e Capurso, oltre al presidente del CT Bari l’avv. Onofrio Sisto e altri ambasciatori AIGS tra cui Michele Traversa e Roberta Altieri.

Ecco di seguito il nuovo organigramma AIGS

SEMINATORE:

Vito Ottombrini – Sindaco di Ruvo di Puglia – per la concreta collaborazione fornita dal Comune di Ruvo di Puglia nelle manifestazioni ufficiali dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica
Francesco Crudele – Sindaco di Capurso – per la concreta collaborazione fornita dal Comune di Capurso nelle manifestazioni ufficiali dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica
Onofrio Sisto – Presidente Circolo Tennis Bari – per aver ospitato le manifestazioni dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica nel ristorante del Circolo
Francesco Attolini – Musicista di talento e divulgatore della tradizione musicale pugliese nel Mondo
Michele Laricchia – Assessore alle Politiche giovanili, culturali e per lo sport – Marketing territoriale- per la concreta collaborazione fornita nelle manifestazioni ufficiali dell’Accademia tenutesi nel comune in cui opera

AMBASCIATORI:

Annalucia Galeone – giornalista – divulgatrice dell’enogastronomia pugliese in Italia
Michelangelo Romano – direttore de LaCompagniaDellaLungaTavola – promotore di iniziative culturali ed enogastronomiche a sfondo divulgativo
Vito Prigigallo – giornalista – collaboratore, divulgatore e conduttore di iniziative gastronomiche e culturali dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica

INGEGNO ITALICO:

Franco Stasolla – per il recupero, la valorizzazione e la produzione della Lenticchia verde gigante di Altamura
Vincenzo Dambrosio – produttore e divulgatore nel Mondo del Pane d’Altamura Dop
Giovanni Di Serio – presidente del Consorzio della Focaccia barese – produttore e divulgatore nel Mondo della Focaccia barese tradizionale

PREFETTI:

Filippo Addabbo (Puglia Sud)
Luca Domenico Cappelluti (Puglia Nord)

Nella foto in alto Luca Cappelluti mentre più in basso Filippo Addabbo

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.