Tempo di lettura: 3 minuti

"eat1"Letteratura e cibo insieme. I trucchi del mestiere di scrivere e i trucchi del mestiere di cucinare per stuzzicare gli appetiti di gourmet amatoriali e amanti dei libri. “A tavola con gli scrittori” è un format che unisce l’arte di scrivere (e leggere) all’arte di cucinare. Comune denominatore di questo percorso letterario è il cibo: quello amato, raccontato e inventato da grandi maestri della letteratura. Il pubblico potrà imparare a scrivere un racconto, leggere autori di culto, imparare nuove ricette e assaggiarle grazie alle letture e ai consigli di Alessandra Minervini (storyteller, editor) e Antonella Gigante (foodwriter, blogger e foodstoryteller). Lo scopo è quello di avvicinare le persone alla lettura e alla scoperta di mondi letterari insoliti. Creare un legame, attraverso il cibo, con la scrittura degli altri e (per chi vuole) di se stessi.

Dopo il successo del primo appuntamento, “Alice nella cucina delle meraviglie”, arriva a Bari il secondo appuntamento della rassegna che ha per tema la gioia: la gioia di scrivere e quella di cucinare. La gioia di vivere, soprattutto.

Appuntamento a giovedì 14 maggio alle 20:30 presso Eataly Bari con “Emily, Virginia "eat2"e Colette: in cucina con le scrittrici”. Durante la serata, Alessandra Minervini e Antonella Gigante condurranno i presenti in un viaggio dentro le trame della vita e delle opere di tre delle scrittrici più amate di sempre: Virginia Woolf, Emily Dickinson e Colette, svelandone risvolti sconosciuti e ricette inedite. A impreziosire il racconto ci sarà Antonio Bufi, chef di Eataly Bari, che metterà in scena uno show cooking ispirato alla cucina delle tre autrici protagoniste della serata.

Il terzo appuntamento “Romeo&Julienne: a tavola con Shakespeare” si terrà giovedí 11 giugno, 20:30 presso Eataly (Ingresso 12 euro).

 

CHI SIAMO:

Antonella Gigante

"eat4"Nata sul mare della Puglia, vivo a Cambridge (UK). Dopo un lavoro da libraia, una Laurea in Poesia Contemporanea e un Master in Editoria, ho vissuto sei anni a Milano, dirigendo l’ufficio stampa de “Il Saggiatore”. Nella scorsa primavera, con la mia gatta e 50 scatoloni pieni di libri e aggeggi di cucina, sono volata in Inghilterra, scegliendo l’amore e una vita che mi somigliasse davvero. Qui mi sto specializzando in Food publishing, lavorando con cookbooks, saggi di cultura enogastronomica e romanzi a sfondo culinario, e ho messo, finalmente, anche le mani in pasta come insegnante di cucina naturale e macrobiotica a Londra. Sono consulente editoriale di FoodFestival in Italia e Istituti di Cultura Italiana all’Estero, mi occupo di Editoria di Cucina per HonestCooking.it e BooksinItaly.it , ed è appena uscito “Romeo & Julienne. Scrittori e personaggi tra fornelli e web” (Ed. Bibliografica, 2014) . Scrivo di letteratura e cucina su www.romeoejulienne.com.

 

Alessandra Minervini

Nata a Bari, ho vissuto fino a poco tempo fa a Torino. Ho studiato comunicazione e "eat3"marketing a Siena e dopo la laurea ho seguito il master in storytelling della Scuola Holden fondata dallo scrittore Alessandro Baricco. Da dieci anni la scrittura è il mio lavoro. Aiuto le persone a scrivere, le aziende a sviluppare una identità narrativa, le imprese a raccontare la propria storia e i libri a diventare piccole storie di successo. Sviluppo e creo progetti editoriali, culturali e in generale di storytelling. Credo fermamente nel potere del racconto e quando smetto di crederci rileggo John Fante: “Per scrivere bisogna amare, e per amare bisogna capire”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.