Tempo di lettura: 2 minuti

"sg2"A Siena Arte in vetrina, la singolare rassegna di mostre che trae ispirazione dall’attività delle botteghe d’arte medioevali, ospita “A mano” personale di Alessandro Grazi. Giovedì 31 marzo alle ore 18, l’artista torna nella Galleria Beaux Arts (via Montanini, 38), lo spazio dove 25 anni fa iniziò la sua felice attività espositiva e lo fa in maniera insolita.

Grazi infatti, oltre a presentare la produzione di sculture e pitture più recenti che nascono dall’osservazione della società e dalla sua peculiare interpretazione dell’attualità, sarà chiamato a “mettersi in vetrina”. Il 16 aprile armato dei suoi strumenti di lavoro, incontrerà il pubblico mostrando “live” le tecniche che caratterizzano la sua ricerca artistica. “A mano” nasce proprio dalla volontà di raccontare il grande lavoro manuale che supporta quello creativo. Nelle opere di Alessandro Grazi la materia si scompone e si ricompone attraverso passaggi complessi che uniscono legno, stoffe, gesso, cartone, vetro, materiali su cui poi l’artista interviene con combustioni, graffiti, pastelli, colori acrilici, colori a olio. “A mano” diventa l’occasione per mettere in evidenza gli aspetti più unici della Galleria Beaux Arts che nasce 40 anni fa come “laboratorio” creativo nel cuore del centro storico senese: uno spazio dove il pubblico può incontrare artisti e artigiani, saperne di più del loro lavoro tra tradizione e contemporaneità.

Arte in vetrina, proseguirà fino al prossimo luglio: otto artisti contemporanei si alterneranno in mostre personali in un contesto che unisce saperi e ricerche differenti. Il visitatore potrà entrare (ad ingresso gratuito) in una vera e propria bottega d’arte dove, come accadeva nel medioevo, l’operato di pittori, scultori, incisori e ceramisti sarà in mostra accanto a quello degli artigiani che lavorano a servizio dell’arte.

 

ARTE IN VETRINA

Galleria Beaux Arts (via Montanini, 38 Siena). Ingresso gratuito

Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19,30

dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30

domenica chiuso

 

Info: tel 0577 280759;  www.artsiena.com

 

 

IL CALENDARIO DELLE MOSTRE

 

Alessandro Grazi

31 marzo / 16 aprile

 

Lisandro  Rota

21 aprile / 7 maggio

 

Paolo Fresu

11 maggio / 26 maggio

 

Armando Orfeo

28 maggio / 11 giugno

 

Maddine Insalaco e Joe Vinson

16 giugno / 4 luglio

 

 

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.