Tempo di lettura: 2 minuti

"b1"Per la vita di tutti i giorni, dalle giornate a scuola ai momenti di gioco, le griffe che partecipano a Pitti Bimbo 82 propongono look invernali che si basano sui capi basici, dai blue jeans ai caldi maglioncini in cashmere. Comodo, personalizzabile in infinite variazioni, giusto per lui e per lei, pratico da lavare, l’inverno 2016 prevede il denim come materiale di stagione. I jeans si declinano in molteplici lavaggi e talora sposano la filosofia di un denim total look (Please).

Trionfa anche il comodo jog denim, una sorta di leggings in tessuto denim, ma anche gli intramontabili biker jeans grigi. Per le avventure in montagna, ecco modelli multi tasche color verde oliva o a stampa camouflage (da indossare con bomber e felpe con cappuccio). Da Karl Lagerfeld Kids arrivano anche le illustrazioni dello stilista in persona insieme al suo iconico gatto Choupette.

La maglieria invece predilige il cashmere, caldo filato protagonista in colori sofisticati, tagli moderni e dettagli raffinati. Le linee sono pulite, le forme si fanno più morbide e la silhouette meno formale: la tendenza alla praticità prende quota. E in morbido cashmere arrivano anche le cappe: da Il Gufo, in passerella con un viaggio nello spazio, arrivano morbide mantelle, insieme a cappottini jaquard e maglioncini per la bimba, mentre parka e tuxedo per i maschietti."b2"

Oltre a jeans e cashmere, trionfa anche la moda eco-etica in versione mignon. In effetti le griffe della moda bimbo si muovono sempre di più a sostegno di un mondo di prodotti naturali che ha a cuore la salute e il futuro dei più piccoli. Focus sullo sviluppo di collezioni di accessori e giocattoli sostenibili (Wooly Organic), sicuri per i bimbi e per l’ambiente: peluche realizzati con materiali bio, biberon dalle proprietà antibatteriche e anallergiche, pannolini in fibra di amido vegetale con il tessuto esterno in cotone 100% biologico. Ecco allora il pannolino lavabile (Agunga), i cosmetici (Cosm-etica) e anche mobili e accessori 100% ecologici, come quelli di Flowerssori, tra cui il set per la pappa in porcellana.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.