Tempo di lettura: 2 minuti

"DONNEA impastare, sapientemente, ci sono donne dai 18 agli 80 anni. Il risultato? Degno della tavola di un re, anzi prelibatezza scelta da 12 chef internazionali con un totale di 14 Stelle Michelin per la “Cena delle Cene”. I pani del Forno Sammarco di Antonio Cera, insieme alla mamma Rachele e alle due zie ultra ottantenni soprannominate il “Tridente”, rappresenteranno la Puglia fra le eccellenze italiane per l’evento di domani sera a Milano. A Eataly Milano, Parabere Forum e Alice ristorante hanno messo insieme per la “Cena delle Cene” nomi del calibro di Massimo Bottura (nel 2016 incoronato miglior chef del mondo) ed Elena Arzak, entrambi tre stelle Michelin e Antonia Klugmann, nuovo volto femminile di Masterchef. E poi donne che ai fornelli fanno la differenza, ad iniziare dalla chef ospitante dell’evento, Viviana Varese, una Stella Michelin, con la partecipazione di Maria Solivellas: entrambe hanno dato il loro contributo alla prima Cena del Pane d’Italia, quella tenutasi nel Gargano in occasione di Grani Futuri 2017.

Nel piatto, stasera a Milano, il forno Sammarco proporrà il pancotto garganico a cura del “Tridente”, col supporto del team foggiano dello chef Luigi Nardella e con Maria Pia Romano. Erbe spontanee miste dalla bietola selvatica alla senapina, fino alla cicoriella, con sponsali e aneto fresco, olio di peranzana a filo, fonduta di caciocavallo podolico del Gargano stagionato tre mesi e sua maestà il pane raffermo di Forno Sammarco. Pane con grano arso, pane di grani antichi selezionati, pane di patate di montagna, le dita (i taralli dalla forma distesa e non ad anello) arricchiranno il cestino del pane.

"ANTONIOAlle lady chef stellatissime di tutto il mondo, dalla Puglia, arriverà  la collana di taralli “sùstema” che, spiega il fornaio economista Antonio Cera, mette insieme i “gioielli” della terra: farina, olio e vino.

Tutto ciò in vista del Parabere Forum, primo forum al femminile dedicato all’enogastronomia, ideato dalla giornalista e critica gastronomica Maria CanabalParabere Forum approfondisce i temi sensibili che orbitano attorno al mondo del cibo come agricoltura, sostenibilità, produttori, rispetto del lavoro, tutela ambientale e tradizione. L’edizione 2018 si terrà a Malmo in Svezia e avrà come titolo Edible City (Città Commestibile).

In allegato le foto del team al femminile di Forno Sammarco e di Antonio Cera

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.