Tempo di lettura: 2 minuti

"podolica7"E intervenuto anche uno dei critici enogastronomici più autorevoli e amati d’Italia, Luigi Cremona, alla prima uscita ufficiale di “PodolicaLucana”, un marchio collettivo nato nell’ambito del progetto di valorizzazione del sistema podolico, realizzato dal Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano in collaborazione con Tab Consulting Srl e Confagricoltura Basilicata, grazie al contributo dei fondi Leader – Regione Basilicata.

Questa mattina al Centro Nitti di Melfi (in Vico San Pietro, vicino all’ex Tribunale) si è tenuta un seminario che rappresenterà l’evento conclusivo di un progetto che ha visto il primo tentativo di sviluppare una traiettoria strutturata, coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera nei segmenti della produzione, trasformazione e commercializzazione (allevatori, trasformatori, macellai, ristoratori, agriturismi). L’innovatività sta anche nell’aspetto della comunicazione, come testimonia il pay off “Amore al primo assaggio”, che cercherà di conquistare i consumatori.

L’incontro di questa mattina segnerà il punto di partenza per la diffusione e la valorizzazione del marchio collettivo. Sono intervenuti Livio Valvano, Sindaco di Melfi, e Francesco Perillo, Presidente GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano poi a seguire ci sono stati gli interventi di Michele Cignarale (consulente TAB Consulting srl), su “Il marchio Podolica Lucana”; Fabio Napolitano, Università degli Studi della Basilicata, su “L’allevamento del Bovino podolico: tipicità di processo”; Eugenio Parente, Università degli Studi della Basilicata, su “I formaggi da latte di Podolica: il valore della diversità”. Luigi Cremona, curatore Guida Alberghi e Ristoranti Touring Club Italia, ha relazionato su “Valorizzazione dei prodotti della Podolica”, mentre Rocco Giorgio, dell’Ufficio Zootecnia, Zoosanità e Valorizzazione delle Produzioni Dipartimento Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata, si soffermerà sulle “Prospettive di settore”.

A seguire, Showcooking di prodotti podolici, a cura dell’Unione Regionale Cuochi Lucani, e una degustazione di finger food a base di carne e formaggi podolici.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.