English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
A Matera sino al 7 gennaio 450 figuranti portano in scena il presepe vivente “Dies Natalis”

26 Dic 2016 | Nessun Commento | 804 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

pvUn presepe vivente nei rioni Sassi di Matera, a loro volta presepe naturale di roccia e tufo in un ambiente rupestre, si snoda fino al 7 gennaio 2017 nella rappresentazione “Dies Natalis. La natività nei Sassi. Il presepe narrante di Matera“, organizzato da Murgia Madre e BitMovies nell’ambito di un progetto approvato dall’amministrazione comunale per il Natale.

L’evento – visitato negli anni scorsi da decine di migliaia di persone – coinvolge l’Unione delle Pro Loco italiane,  l’arcidiocesi di Matera e Irsina e il Parco della Grancia, impiega complessivamente 450 figuranti (150 al giorno) e migranti con i costumi di scena realizzati dalle detenute delle carceri di Lecce e Trani. San Giuseppe e la Vergine sono impersonati da due ragazzi di Matera, Emanuele e Gaia, di 17 e 15 anni.

Durante il percorso, che si snoda per circa tre chilometri all’interno del Sasso Caveoso, si susseguono le scene della Natività incentrate su aspetti culturali, religiosi e della tradizione. Di forte impatto visivo ed emotivo sono i giochi di luci e la proiezione di video, in piazza San Pietro Caveoso, sulla facciata dell’omonima chiesa e alla Madonna delle Vergini, nel Parco della Murgia. L’itinerario è segnato da quadri plastici, degustazioni di specialità tipiche e mercatini natalizi. L’organizzazione, nel corso delle otto giornate di visita, ha previsto percorsi guidati per sordi e ciechi e facilitazioni nell’acquisto del biglietto di ingresso (da uno a dieci euro per diverse categorie): ne sono già stati venduti 2.500.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie